“#Poivorrei è ciò che abbiamo dato sempre per scontato, e che adesso ci manca. É quella cosa che ci sembrava tanto insignificante e che oggi diventa preziosa. Un esercizio che facciamo oggi, in attesa del domani”.
Un account che raccoglie i desideri di oggi in attesa di domani
Da qualche settimana su Instagram si è innescato un meccanismo virale, questa volta con l’accezione positiva del termine. #PoiVorrei è un account nato ai tempi della quarantena che accoglie i desideri, piccoli o grandi, di tutti gli italiani prigionieri del lockdown. Uno spiraglio di libertà, racchiuso in una frase che chiunque può rendere sua. Iniziano tutte con #Poivorrei e finiscono per ricordarci come era la vita di prima e, forse, come sarà dopo.
#PoiVorrei incoraggia tutti noi a sperare
La pagina creata da Elena, Sofia e Lidia Caricasole, tre sorelle veronesi, invita gli utenti ad immaginare tutto ciò che davamo per scontato e che, adesso, ci manca profondamente. Tutte quelle cose di cui non vedevamo la bellezza e che adesso ci appaiono preziose. L’account, da più di 300k follower, ha messo a disposizione una piattaforma web dove chiunque può scrivere il proprio #PoiVorrei. Successivamente, il pensiero viene visionato dall’amministratore della pagina e condiviso in rete. Ciò che emerge da tutti i #PoiVorrei è un disperato desiderio e ritrovato amore per la routine quotidiana: “un caffè al banco”, “un etto di crudo”, “allontanarsi dalla linea gialla”. C’è chi, anche se prigioniero, non smette di sognare in libertà e fare progetti per il futuro: “viaggiare”, “sposarmi”, od ancora “amarmi”.