sabato, Aprile 19, 2025

Playstation 5: Sony conferma nome e uscita

Sony ha confermato ufficialmente che la sua console di prossima generazione si chiamerà PlayStation 5 e verrà lanciata nelle vacanze 2020.

La Playstation 5

L’architetto di sistema PlayStation 4 Mark Cerny ad aprile ha confermato che la compagnia giapponese aveva in cantiere una nuova console. E l’amministratore delegato di Sony Jim Ryan ha preso il blog di PlayStation per annunciare che la PS5 sarebbe arrivata nel 2020. Ha detto:

“Uno dei nostri obiettivi con la prossima generazione è quello di approfondire la sensazione di immersione quando giochi e abbiamo avuto l’opportunità con il nostro nuovo controller di reinventare come il senso del tatto può aggiungere a quell’immersione.”

Le nuove funzionalità

Secondo Ryan, il successore di PS4 avrà “due innovazioni chiave” in arrivo sul nuovo controller. Sony ha rivelato che PlayStation lascerà cadere la tecnologia dei rumble utilizzata dalla quinta generazione di console a favore del feedback tattile.

Il CEO di Sony ha spiegato che i giocatori di PS5 sentiranno una “gamma più ampia di feedback” e noteranno la differenza nel “schiantarsi contro un muro in una macchina da corsa sembra molto diverso dal fare un placcaggio sul campo di calcio.” La seconda caratteristica che verrà al successore del DualShock 4 saranno i trigger adattivi, che saranno integrati nei trigger L2 e R2 esistenti.

Sony ha affermato che gli sviluppatori avrebbero la possibilità di “programmare” la resistenza dei trigger adattivi e consentirà ai giocatori di “provare la sensazione tattile di disegnare un arco e una freccia o di accelerare un fuoristrada attraverso il terreno roccioso”. Gli Haptics entreranno in gioco anche con trigger adattivi creando “un’esperienza potente che simula meglio varie azioni”.

L’uscita nel 2020

I kit di sviluppo PS5 sono già stati inviati agli sviluppatori, secondo i rapporti precedenti. E Sony ha ora confermato che gli studi hanno ricevuto le prime versioni del nuovo controller.

Un dipendente di Codemasters ha confermato che il kit di sviluppo trapelato è reale dopo aver pubblicato su Twitter di averne ricevuto uno nell’ufficio dello studio. Tuttavia, il tweet è stato rimosso e l’account Twitter del dipendente è stato eliminato. Microsoft sta inoltre lavorando su una nuova console, soprannominata “Project Scarlett”, e sta pianificando l’arrivo del nuovo sistema nelle vacanze del 2020.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles