venerdì, Aprile 18, 2025

Perquisizione FBI: Trump chiede lo stop all’esaminazione dei documenti  

L’ex presidente americano Donald Trump ha chiesto ad un giudice federale di impedire all’FBI di continuare a esaminare i documenti recuperati durante la perquisizione della sua casa. Il New York Times riferisce che l’FBI ha recuperato più di 300 documenti riservati a Mar-a-Lago.

Trump chiede lo stop all’esaminazione dei documenti recuperati dalla perquisizione dell’FBI

Donald Trump ha chiesto ad un giudice federale di impedire all’FBI di continuare a esaminare i documenti recuperati dagli agenti durante la perquisizione nella sua casa a Mar-a-Lago fino a quando non verrà nominato uno “Special Master” neutrale per ispezionare i documenti. La mozione, depositata presso il tribunale federale di West Palm Beach in Florida, chiede agli investigatori di restituire qualsiasi oggetto al di fuori dell’ambito del mandato di perquisizione. “Non si può permettere che la politica influisca sull’amministrazione della giustizia. Le forze dell’ordine sono uno scudo che protegge gli americani. Non può essere usata come arma per scopi politici”, si legge nel documento.

Il deposito richiede specificamente la nomina di uno “Special Master” non collegato al caso che avrebbe il compito di ispezionare i documenti recuperati da Mar-a-Lago. Avrebbe anche il compito di mettere da parte quelli coperti da privilegio esecutivo, un principio che consente ai presidenti di trattenere alcune comunicazioni dalla divulgazione pubblica. Di norma il ruolo di “Special Master” è ricoperto da un giudice in pensione.

Abbiamo appena archiviato una mozione nella Corte Distrettuale statunitense del Distretto Meridionale della Florida asserendo fermamente i miei diritti, inclusi nel Quarto Emendamento della nostra Costituzione, relativamente alla non necessaria, non autorizzata e anti-americana irruzione da parte di dozzine di agenti dell’FBI, e altri, nella mia casa, Mar-a-Lago, a Palm Beach, Florida. […]. Chiediamo ora che il Dipartimento di ‘Giustizia’ sia istruito al fine di FERMARE immediatamente la revisione dei documenti prelevati illegalmente dalla mia casa. TUTTI i documenti sono stati precedentemente declassificati”, ha affermato Trump.

NYT: l’FBI ha recuperato più di 300 documenti riservati

Il New York Times ha riferito che l’FBI ha recuperato più di 300 documenti riservati a Mar-a-Lago, incluso materiale della CIA, della NSA e dell’FBI stessa. Il Times scrive che gli archivi nazionali hanno trovato più di 150 documenti sensibili quando hanno ricevuto il primo lotto di materiale dall’ex presidente a gennaio. Questo avrebbe spinto il Dipartimento di Giustizia ad agire tempestivamente.

Trump continua ad esercitare un’enorme influenza sul GOP

Intanto, Trump guadagna sempre più potere all’interno del partito repubblicano. Secondo un sondaggio pubblicato da NBC News, i repubblicani sostengono Trump più che il partito. Il sondaggio mostra che 41% degli elettori GOP sostiene Trump, in aumento di 7 punti rispetto a maggio.


Leggi anche: Donald Trump sotto indagine per spionaggio

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles