L’estate è finalmente arrivata e con l’aumento delle temperature aumentano anche le punture di zanzara.
Se siete tra i fortunati che sembrano attirare tutte le piccole creature, potrebbe sembrare che la vita sia generalmente contro di voi.
Ma non temete: ci sono diverse spiegazioni per spiegare perché voi siete ricoperti di quei grumi pruriginosi e gonfi e alcuni dei vostri amici (molto compiaciuti) no.
Avete un buon odore per le zanzare
Il dottor Christopher Potter, professore associato di neuroscienze presso la Johns Hopkins University School of Medicine, ha dichiarato al New York Times che il vostro odore può contribuire ad attirare le zanzare, compresi gli odori troppo sottili per essere rilevati dall’uomo.
Il dottor Potter ha spiegato che: “È come per le fragole: non c’è un solo odore in una fragola che le dà quel profumo. È una combinazione di una dozzina di odori che si uniscono”.
Questo può includere i composti presenti sulla pelle, dall’acido lattico all’ammoniaca, fino a un’elevata varietà di batteri.
Il sebo, la sostanza oleosa che serve a mantenere idratato il nostro organo più importante, è particolarmente attraente per le zanzare. Oh gioia.
Il vostro sangue è particolarmente delizioso
Le voci sono (in parte) vere: anche il gruppo sanguigno ha un impatto. Le zanzare sono particolarmente attratte dalle persone con sangue di gruppo O rispetto a quelle con sangue di gruppo A.
Uno studio controllato del Journal of Medical Entomology ha rilevato che le secrezioni che produciamo di solito indicano agli insetti il gruppo sanguigno.
La respirazione li attira
Il dottor Christopher Bazzoli della Cleveland Clinic ha dichiarato al New York Times che anche la vostra “firma respiratoria” può contribuire ad attirare gli insetti, che vanno a caccia di CO2.
Il sito web statunitense Healthline ha spiegato che: “Un aumento dell’anidride carbonica nell’aria può avvertire una zanzara che un possibile ospite è vicino. La zanzara si sposta quindi verso la fonte di anidride carbonica”.
Ciò significa che più si respira, ad esempio durante l’esercizio fisico, più è probabile che ci si ritrovi ricoperti di punture.
Healthline suggerisce anche che la gravidanza può attirare più zanzare perché chi porta in grembo un bambino rilascia più CO2 e ha una temperatura corporea più elevata.
Jonathan Day, professore di entomologia presso l’Università della Florida, ha precedentemente dichiarato all’HuffPost: “Forse la CO2 è il fattore più importante. La quantità di CO2 prodotta, come le persone con un alto tasso metabolico – fattori genetici o di altro tipo – aumenta la quantità di anidride carbonica emessa. Più se ne emette, più si è attratti da questi artropodi”.
Il sudore
L’acido lattico (rilasciato nel sudore) è probabilmente uno “spunto secondario” dopo la CO2, che contribuisce ad attirare le zanzare, secondo Day.
È particolarmente attraente per loro se è rimasto sulla pelle per un po’ di tempo ed è mescolato a batteri.
Se bevete alcolici, possono aumentare il vostro sudore per le zanzare e il vostro odore.
Indossate i colori giusti
Secondo le ricerche, le zanzare sono attratte dal nero, dal blu scuro, dagli arancioni e dai rossi brillanti.
Day ha dichiarato all’HuffPost: “Le zanzare hanno una vista eccellente, ma volano vicino al suolo per stare al riparo dal vento”.
“Sono in grado di contrastarvi con l’orizzonte, quindi il modo in cui siete vestiti è importante. Se indossate abiti scuri, attirerete di più perché vi distinguerete dall’orizzonte, mentre chi indossa colori chiari non lo farà altrettanto”.
Avete troppo caldo
Healthline ha sottolineato che il nostro corpo emette calore e le zanzare femmina si muovono verso le fonti di calore.
Allo stesso modo, Day ha detto che il calore del corpo è un “indizio tattile” che aiuta a tenere gli insetti su di voi una volta che tutti gli altri fattori li hanno attratti.
La quantità di calore emessa tende a variare da persona a persona, in base a differenze genetiche o fisiologiche. Alcune persone sono più calde e quindi hanno maggiori probabilità di essere morse.
Ma cosa allontana le zanzare?
Sebbene le punture di zanzara siano per lo più solo fastidiose e pruriginose, gli insetti possono talvolta essere portatori di malattie gravi, quindi cercate di respingerle quando ne avete la possibilità.
Cercate di non profumarvi e di evitare di vestirvi di nero, di blu scuro e di arancioni e rossi accesi.
Anche le maniche e i pantaloni lunghi sono utili, così come i repellenti per insetti e l’aglio.
In alternativa, si può prendere un ventilatore e metterlo sotto un tavolo. La dottoressa Lindy McBride, professore associato di ecologia, biologia evolutiva e neuroscienze all’Università di Princeton, ha sottolineato al NYT che “non sono buoni volatori”.
Poiché tendono a rimanere vicino al suolo e a mordicchiare i piedi, è probabilmente più efficace puntare un ventilatore verso il terreno.