martedì, Aprile 15, 2025

Perché i dazi reciproci di Trump non sono in realtà reciproci?

Il presidente americano Donald Trump ha annunciato una nuova serie di dazi che ora ha deciso di revocare per 90 giorni. Trump ha affermato che i dazi erano reciproci. Perché i dazi reciproci di Trump non sono in realtà reciproci?

Perché i dazi reciproci di Trump non sono in realtà reciproci?

Il presidente americano Donald Trump ha annunciato una nuova serie di dazi, che ha definito “reciproci”, “Dazi reciproci su paesi in tutto il mondo”, ha detto Trump nel dare l’annuncio. “Reciproci. Ciò significa: loro lo fanno a noi e noi lo facciamo a loro. Molto semplice. Più semplice di così non si può“, ha aggiunto. Trump ha annunciato due serie principali di tariffe: un’imposta del 10% su praticamente tutte le importazioni statunitensi da tutti i paesi, e poi una serie aggiuntiva di “tariffe reciproche” su vari paesi, il cui livello variava in base a una formula governativa molto dubbia, incentrata quasi esclusivamente sui deficit commerciali. Una serie di economisti, banche e istituzioni finanziarie hanno sottolineato che i dazi non sono reciproci e che la formula utilizzata dal team Trump per i calcoli ha poco senso dal punto di vista economico.  

“La formula che ha utilizzato è una sciocchezza”, ha detto a DW Bill Reinsch, consulente economico senior del Center for Strategic and International Studies (CSIS). “Tutti sanno che è una sciocchezza e che non ha nulla a che fare con ciò che avevano promesso di fare, ovvero che avrebbero dovuto essere reciproci e tenere conto delle barriere commerciali effettive, comprese le tariffe, ma anche quelle non tariffarie. Non c’è prova che abbiano fatto il minimo sforzo in tal senso”, ha aggiunto.

Un chiaro esempio di come i dazi non sono reciproci come dice l’amministrazione Trump è il Vietnam. Washington applicherà al Vietnam una tariffa del 46%, ma il portale Tariff & Trade Data dell’OMC mostra che il Vietnam applica agli USA una tariffa media semplice del 9,4% e una tariffa media ponderata, che tiene conto della quota di prodotti soggetti a diverse aliquote tariffarie, del 5,1%.


Leggi anche: https://periodicodaily.com/trump-sospende-i-dazi-per-90-giorni/…

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles