Un sondaggio mostra che gli elettori indipendenti pensano che il partito democratico sia una minaccia maggiore per la democrazia americana rispetto al partito repubblicano. Il sondaggio mostra anche che l’81% degli adulti pensa che “c’è una seria minaccia per il futuro della democrazia americana”.
Per gli elettori indipendenti i democratici sono minaccia alla democrazia?
Secondo un sondaggio pubblicato da NPR/PBS NewsHour/ Martist, gli elettori indipendenti credono che il partito democratico, non quello repubblicano, sia “la più grande minaccia” per la democrazia americana. In risposta alla domanda, “In generale, quale partito pensi sia la più grande minaccia alla democrazia negli Stati Uniti?“, il 41% degli indipendenti ha affermato il partito democratico, mentre il 37% ha affermato il partito repubblicano. In generale, tra gli adulti, il 42% ha affermato il partito dem, mentre il 41% ha affermato il GOP. Tra gli elettori registrati a livello nazionale, il 43% ha dichiarato il partito democratico, mentre il 42% ha affermato il partito repubblicano.
Il sondaggio mostra anche che il 47% dei laureati bianchi e il 56% degli intervistati bianchi che non si sono laureati hanno affermato che è il Partito Democratico, mentre il 70% degli afroamericani ha affermato che è il GOP. Tra i latinos, il 39% ha dichiarato che sono i democratici, mentre il 45% ha risposto che sono i repubblicani.
La risposta in base alla fascia di età
Il sondaggio mostra infine che 36% dei Millennials della Generazione Z ha affermato che i democratici sono una minaccia più grande per la democrazia americana, mentre il 43% ha risposto che sono i repubblicani. Tra le persone di età compresa tra 41 e 56 anni, noti come Gen X, il 43% ha affermato che è il partito democratico, mentre la stessa percentuale ha risposto che è il partito repubblicano. Tra gli adulti, l’81% ha risposto “c’è una seria minaccia per il futuro della nostra democrazia”, mentre il 15% ha affermato il contrario.
Leggi anche: La democrazia americana è sotto attacco (sondaggio CNN)