Pechino a partire da oggi, martedì 28 aprile 2020, diventa la capitale mondiale dei fiori. La capitale cinese inaugura infatti una mostra floreale internazionale presso la sede dell’Esposizione Internazionale dell’Orticoltura di Pechino 2019 (Beijing Expo 2019).
Beijing International Horticultural Exhibition Investment Development ha annunciato che il primo Festival Internazionale del Giardino di Pechino (Beijing International Garden Festival) si terrà dal 28 aprile fino al mese di ottobre presso il parco botanico.
La città proibita: il cuore pulsante di Pechino
Lo scorso anno l’evento svoltosi nel quartiere periferico a nord di Pechino ha attirato oltre 9 milioni di visitatori in 162 giorni. Ciò lo ha reso il più grande evento di orticoltura del mondo e ha mostrato il boom dell’industria floreale cinese.
Il presidente della società, Zhang Lannian, ha dichiarato che il festival si svolgerà ogni anno per portare avanti lo spirito della mostra e dimostrare i risultati ottenuti dalla Cina nello sviluppo ecologico.
Quest’anno si prevede che il paesaggio floreale coprirà quasi 50.000 metri quadrati nel parco, a cui si aggiungono più di 70 giardini all’aperto. Il tema principale è: “fondere il giardinaggio con la natura“(blending gardening into nature).
Si realizzeranno concorsi sui paesaggi floreali sviluppati da università, istituti di ricerca scientifica, imprese e singoli individui; previsti momenti di divulgazione scientifica e seminari.
Zhang ha dichiarato che:
“Il festival sarà una piattaforma per gli scambi internazionali di prodotti, tecnologie e progettazione orticolturali”
Dopo l’evento, la sede verrà in futuro utilizzata per una serie di attività culturali e turistiche, quali festival musicali e concorsi.