Opere di Jasper Johns e Paul Cézanne sono della collezione d’arte di Paul Gardner Allen che andrà all’asta a novembre. Small False Start del 1960 ha un valore stimato in oltre $ 50 milioni e La Montagne Sainte-Victoire del periodo 1888 -90 di $ 100.000.000. Complessivamente l’intero lotto del co-fondatore di Microsoft è quotato oltre un miliardo.
Macklowe collection: seconda tranche all’asta a maggio
La collezione di Paul Gardner Allen è particolarmente appetibile ai collezionisti?
La raccolta di opere testimonia l’interesse per l’arte del promotore con Bill Gates della società di informatica. Infatti, Allen pensava che l’espressione creativa contribuisse a una visione unitaria della realtà. Negli anni ha acquistato lavori che coprono un periodo di 500 anni, Botticelli, Jan Brueghel, Manet, Gauguin e Seurat. Ha scelto anche Edward Hopper e David Hockney. Si è guadagnato la reputazione di serio collezionista dopo aver lasciato Microsoft nel 1983. Nel 2016, Paul Gardner è l’acquirente anonimo della tela di Monet del 1891 di un pagliaio a $ 81,4 milioni. Quindi una vendita che può interessare per il nome proprietario e le sue preferenze artistiche. Inoltre è un evento il cui ricavato andrà in beneficenza.
La passione per l’arte del co-fondatore di Microsoft
Paul Gardner Allen si è appassionato all’arte visitando la Tate britain di Londra e apprezzando i paesaggi di Turner. Lo hanno attratto anche i dipinti di Lichtenstein che gli hanno fornito lo spunto per allestire il Museo della cultura Pop. Un progetto realizzato nel 2000 in cui ha esposto le chitarre di Jimi Hendrix. Ha prestato opere d’arte a importanti musei e gallerie e riempito mostre con le sue proprietà personali. All’esposizione Seeing Nature 2016, organizzata dal Portland Art Museum, erano presentati i dipinti allegorici dei Cinque Sensi di Jan Brueghel il Giovane.
L’asta milionaria
Le aspettative dei collezionisti sono alte per l’asta da Christie’s che si svolgerà a novembre. Infatti, già si parla di record in quanto le quotazioni dei lotti superano i 922 milioni $ delle opere di Harry Macklowe e della sua ex moglie Linda. A catalogo ci sono 150 opere.