Papua Nuova Guinea e USA firmano patto di sicurezza che farà certamente irritare la Cina. Secondo Washington, il patto aumenterà la stabilità e la sicurezza nella regione.
Papua Nuova Guinea e USA firmano un patto di sicurezza
La Papua Nuova Guinea è pronta a firmare un patto di difesa con gli USA. Il Dipartimento di Stato americano ha affermato che l’accordo di cooperazione alla difesa “migliorerà la cooperazione in materia di sicurezza e rafforzerà ulteriormente le relazioni bilaterali tra USA e Papua Nuova Guinea, migliorerà la capacità della Forza di difesa della Papua Nuova Guinea e aumenterà la stabilità e la sicurezza nella regione”. Il primo ministro della Papua Nuova Guinea, James Marape, ha affermato che l’accordo aiuterà il suo paese ad affrontare sfide significative, soprattutto sulla sicurezza della sovranità.
La firma del patto di difesa ha scatenato diverse proteste in Papua Nuova Guinea, soprattutto in diversi campus universitari, tra cui Lae, la seconda città più grande del Paese. Molti si dicono preoccupati che l’accordo con Washington possa avere un effetto negativo sul rapporto con la Cina, importante partner commerciale della Papua Nuova Guinea. Tuttavia, il primo ministro Maprae ha affermato che l’accordo con Washington non gli impedirà di firmare accordi simili con altre nazioni, inclusa la Cina.
Leggi anche: Biden si recherà in Papua Nuova Guinea
Papua Nuova Guinea e Regno Unito stringono rapporti di difesa