Un tribunale del Pakistan ha annullato la condanna per corruzione dell’ex primo ministro Imran Khan. L’ex premier era stato condannato a tre anni di carcere.
Pakistan: tribunale annulla la condanna di Khan
L’Alta Corte di Islamabad ha sospeso la condanna dell’ex primo ministro Imran Khan per corruzione e ha ordinato il rilascio su cauzione. Khan è stato condannato a tre anni il 5 agosto per non aver dichiarato i beni guadagnati dalla vendita di doni statali durante il suo mandato come primo ministro dal 2018 al 2022. Khan deve tuttavia ancora affrontare decine di altri procedimenti penali. I suoi avvocati hanno presentato una petizione separata all’Alta Corte, chiedendo ai giudici di ordinare alle autorità di non arrestarlo con altre accuse.
Sayed Zulfiqar Bukhari, portavoce del partito Pakistan Tehreek-e-Insaf (PTI) di Khan, ha accolto con favore la decisione della corte e ha chiesto il suo rilascio immediato. “Siamo estremamente felici e contenti che Khan abbia ottenuto la cauzione e che gli sia stato ordinato di essere rilasciato. La sua sicurezza e riportarlo a casa è la nostra priorità numero uno”, ha detto Bukhari ad Al Jazeera. “La nostra unica preoccupazione è riportarlo a casa sano e salvo e che le autorità fuori dalla prigione di Attock non percorrano alcuna disavventura. Se qualcosa del genere accadesse, non farebbe altro che indebolire ulteriormente il sistema giudiziario e lo stato di diritto nel Paese”, ha aggiunto.
Di cosa tratta il caso di corruzione contro Khan?
L’ex primo ministro Khan è accusato dalla commissione elettorale di aver abusato del suo mandato di premier nel periodo 2018-2022 per acquistare e vendere illegalmente regali di proprietà statale ricevuti durante visite all’estero per un valore di oltre 140 milioni di rupie pakistane. Conosciuto come il caso dell’occultamento di beni, o Toshakhana, i doni includevano orologi donati da una famiglia reale. Tra i regali ci sarebbero sette orologi, sei dei quali Rolex. La più costosa era una “edizione limitata Master Graff” del valore di 85 milioni di rupie. Khan ha detto di aver acquistato legalmente gli orologi.
Leggi anche: Pakistan: arrestato l’ex premier Imran Khan