PAURA ALL’UMBERTO I DI SIRACUSA

0
1140

Paura nella notte per i pazienti ricoverati all’ospedale Umberto I di Siracusa. Intorno alle 2 del mattino un rogo divampa in uno stanzino, propagandosi velocemente a tutto il reparto di malattie infettive.

Vigili del fuoco e agenti di polizia, arrivati tempestivamente sul luogo, hanno immediatamente evacuato i 16 pazienti ricoverati nel reparto. Intossicati dal fumo alcuni infermieri che avevano preso parte alle operazioni di evacuazione; per i pazienti solo tanta paura, fortunatamente senza nessuna complicazione.

L’ala dell’ospedale coinvolta nell’incendio è stata posta sotto sequestro dalla Polizia scientifica, e gli inquirenti hanno subito avviato le indagini per determinare la causa del rogo. Nessuna ipotesi per il momento è stata esclusa, neanche quella di matrice dolosa.

Secondo la ricostruzione dell’accaduto da parte della direzione dell’Asp di Siracusa, non emerge nessuna negligenza da parte del personale in servizio, che attivando il protocollo di sicurezza, ha agito tempestivamente con degli estintori, prestando prima assistenza ai pazienti ricoverati.

Danni al materiale che si trovava all’interno del reparto, ma pare che l’impianto elettrico sia rimasto incolume. Verso le 6.30 del mattino l’emergenza è rientrata, così come i pazienti che erano stati allontanati dal reparto.