lunedì, Ottobre 14, 2024

Orban minaccia di interferire con gli aiuti all’Ucraina per sostenere Trump

Il primo ministro ungherese Viktor Orban minaccia di interferire con gli aiuti all’Ucraina per sostenere l’ex presidente americano Donald Trump.

Orban minaccia di interferire con gli aiuti all’Ucraina

Il primo ministro ungherese Viktor Orban minaccia di interferire con gli aiuti all’Ucraina per sostenere l’ex presidente americano Donald Trump. Secondo quanto riferito da Politico, Orban vorrebbe fare un’importante concessione politica a Trump, consentendogli potenzialmente di eludere un prestito di 50 miliardi di dollari destinato a sostenere l’Ucraina. Se Trump dovesse vincere la presidenza a novembre, questa mossa gli permetterebbe di rassicurare gli elettori repubblicani. L’Ungheria ha affermato che non approverà modifiche alle regole che consentono agli USA di assumere un ruolo sostanziale nel prestito prima di dopo le elezioni statunitensi.

Il prestito proposto si basa sui profitti derivanti da oltre 250 miliardi di dollari di beni russi congelati nei paesi occidentali a seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022. Mentre gli USA insistono affinché l’Unione Europea estenda il periodo di rinnovo delle sanzioni da sei mesi a un minimo di 36 mesi per facilitare questo accordo, Orban si è opposto a questa estensione. Il primo ministro ungherese da solo può bloccare i cambiamenti necessari poiché tutti i 27 stati membri dell’UE devono accettare qualsiasi modifica alle regole sulle sanzioni.


Leggi anche: Orban al Forum di Cernobbio: Meloni è la mia sorella cristiana

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles