Un team di esperti dell’ONU ha affermato che il governo del Nicaragua ha commesso crimini contro l’umanità. In un rapporto si legge che il team ha scoperto che il governo ha commesso atti di tortura, esecuzioni extragiudiziali e detenzioni arbitrarie.
Il governo del Nicaragua ha commesso crimini contro l’umanità: cosa afferma l’ONU?
Un team di esperti di diritti umani delle Nazioni Unite ha affermato che il governo del Nicaragua ha commesso violazioni gravi e sistematiche che equivalgono a crimini contro l’umanità. Il tram ha quindi chiesto sanzioni internazionali contro il governo. Secondo il rapporto dell’ONU, il governo nicaraguense ha commesso e continua a commettere atti di tortura, esecuzioni extragiudiziali e detenzioni arbitrarie dal 2018. Il rapporto afferma anche che il presidente Daniel Ortega e il vicepresidente Rosario Murillo, che è sua moglie, sono partecipanti alle violazioni. Gli esperti hanno riferito che hanno documentato più di 100 casi di esecuzioni, centinaia di casi di tortura e detenzione arbitraria e migliaia di casi di persecuzione politica.
Secondo gli esperti della Nazioni Unite, l’obiettivo del governo nicaraguense è quello di eliminare con ogni mezzo qualsiasi voce contraria o dissenziente nel paese. Il rapporto evidenzia che il governo Ortega ha privato della nazionalità 222 oppositori, dopo che il mese scorso sono stati caricati su un aereo e trasportati negli USA. Il gruppo di esperti ha affermato di aver inviato 12 lettere al governo da quando ha iniziato a lavorare un anno fa, oltre al rapporto finale, ma non ha mai ricevuto risposta.
Il governo di Ortega è stato accusato numerose volte dai gruppi per i diritti umani e dall’opposizione di reprimere severamente le libertà civili e le opposizioni. Le forze di sicurezza hanno ucciso più di 300 persone durante le proteste antigovernative nel 2018.
Leggi anche: Biden vieta l’ingresso negli USA al presidente del Nicaragua