Ondata di GELO: a Sydney il giorno più FREDDO degli ultimi 37 anni. L’inverno fa sul serio in Australia, dove la prima ondata di gelo e neve ha colpito in particolare il Nuovo Galles del Sud
In Australia è arrivato l’inverno, con la prima ondata di gelo e neve che ha colpito in particolare il sud-est del Paese. Il Nuovo Galles del Sud ha sperimentato temperature fino a 10 gradi inferiori alla media del periodo mentre Sydney giovedì ha vissuto addirittura il giorno più freddo degli ultimi 37 anni con una temperatura massima di 10.3°C.
L’inverno è ufficialmente arrivato in gran parte dell’Australia orientale, con una gelida esplosione che ha portato nevicate diffuse e temperature in calo. Si prevede che la neve e il freddo persistano nell’Australia orientale fino alla fine della settimana, con allerta meteo in corso in Victoria e Tasmania.
Nel New South Wales , si prevede che il mercurio scenda di oltre 10 °C al di sotto della media di questo periodo dell’anno in alcuni luoghi e vicino ai record di temperatura minima di giugno. Sono previste abbondanti nevicate in tutto lo stato, compresi gli altopiani settentrionali per la prima volta in quasi sei anni. La meteorologa senior Gabrielle Woodhouse ha affermato che “le temperature saranno generalmente di circa 5-10 gradi al di sotto della media e per temperature massime [giovedì], abbiamo, Abbiamo potuto vedere alcuni luoghi avvicinarsi al record di giugno per la temperatura minima più bassa. “
” L’ultima volta che abbiamo visto nevicate diffuse sugli altopiani settentrionali è stato durante un evento nel luglio 2015, quindi è relativamente insolito. ” A partire da mercoledì, la neve aveva già iniziato a cadere nella regione NSW Orange nel centro-ovest dello stato e nell’Oberon negli altopiani centrali. Si prevedeva che fino a mezzo metro coprisse le regioni alpine dello stato. I forti venti e le forti piogge previste per la costa meridionale alla fine di questa settimana dovrebbero aggiungere al fattore freddo.
Erano previste anche condizioni di guida pericolose.
“Man mano che il vento e le nevicate si combinano, avremo maggiori probabilità di vedere cadere rami di alberi o alberi o persino linee elettriche. Quindi questo è un rischio. per la comunità e qualcosa che dovremmoDovremmo osservare il mondo e prendere misure precauzionali prima che si sviluppino i venti”, ha affermato Woodhouse.
La neve era probabile anche nel Queensland
, con temperature che sono scese fino a 10 °C al di sotto delle medie stagionali. Ma sarebbe ancora più fresco del previsto, ha detto il meteorologo Pieter Claassen.
La fascia di granito potrebbe essere trattata da una pioggia di neve mercoledì e giovedì sulle vette della regione di Stanthorpe.
Neanche il Tropical North Queensland è stato risparmiato. Il team di NSW Origin si sentirebbe un po’ più a suo agio per l’apertura della serie a Townsville mercoledì, con temperature che si aggirano intorno ai 12 ° C al calcio d’inizio.
Anche Victoria era attesa . essere soffiato dal freddo, ma ha anche dovuto affrontare venti distruttivi e potenziali inondazioni.possibile oltre le vette alpine giovedì mattina. Era in corso anche un’allerta meteo per forti piogge, con Warrnambool, Bendigo, Seymour, Maryborough, Ballarat, Geelong, Melbourne e Traralgon nel mirino. È stata emessa una vigilanza sulle inondazioni per Gippsland e parti del nord-est e del Victoria centrale.
“È probabile che vedremo questi fiumi rispondere a questa quantità significativa di precipitazioni, i fiumi potrebbero rimanere piuttosto alti per un certo numero di giorni “, ha affermato il meteorologo Christopher Arvier.
Sono state possibili anche inondazioni improvvise.
Il tempo dovrebbe iniziare alle s’ entro il fine settimana, ha detto il B0M.
While #Sydney didn’t get to experience the #snow that’s spread far & wide around the region, it hasn’t missed out on the #cold! After a pretty miserable day, the city (Observatory Hill) only managed to climb to 10.3 degrees, the lowest maximum since 1984. https://t.co/S4dyP1u5bA pic.twitter.com/1TvLKg1fM3
— Bureau of Meteorology, New South Wales (@BOM_NSW) June 10, 2021
Ondata di gelo in Australia: neve fino a quote basse a giugno, evento insolito
Per gran parte dell’Australia quella di giovedì 10 giugno è stata la giornata più fredda da decenni, con record di temperatura minima in molti luoghi per il periodo. I meteorologi del Bureau of Meteorology hanno definito la neve in tutto il Nuovo Galles del Sud e in parte del Victoria un «evento significativo e insolito» che non si verificava da 16 anni.
Fenomeni violenti da caldo eccessivo
Temporali con grandine grossa nelle prossime ore: Ecco dove
Did not expect to wake up to this! pic.twitter.com/59GkgSGCex
— Hugh Hogan (@Hughiehogan) June 9, 2021
Plenty of the white stuff falling in towns across Southern New South Wales. Orange receiving a dusting earlier this morning, while there are reports parts of Canberra is currently experiencing SNOW!
— Natassia Soper (@N_Soper9) June 9, 2021
We’ll go LIVE to our reporters on the ground #9NewsLocal 5.30pm pic.twitter.com/XB1gEFnR1o
Sydney non è stata raggiunta dalla neve, ma dal freddo sì: con una temperatura massima di 10.3°C, quello di giovedì è stato il giorno più freddo dal 1984.
🌡️🥶#Froid remarquable sur sud-est #Australie avec neige à très basse altitude ce 10 juin.
— Etienne Kapikian (@EKMeteo) June 10, 2021
A #Sydney Observatory Hill, pas de neige mais l’après-midi la plus froide depuis 1984 avec une Tmax de 10.3°C (proche record Txn juin : 9.7°C 13-6-1899 ; record Txn absolu 7.7°C 19-7-1868) https://t.co/l4mINDvUoC
Fonte: Meteo Periodicodaily