giovedì, Aprile 17, 2025

Ode al foliage: l’autunno 2020 celebra i colori della terra

Ode al foliage: la stagione autunnale di questo 2020, ci delizia con una moda all’insegna dei colori della terra. Un trionfo sui toni dell’arancio, del marrone e del beige, in tutte le loro sfumature. Infatti, con l’arrivo dell’autunno, pare che tutto si tinga di queste fantastiche nuances: dalle foglie sugli alberi ai tramonti. Le foglie che cadono poi, ci regalano un tappeto di colori e l’atmosfera si riscalda, a fronte delle temperature che si irrigidiscono. L’autunno non è solo una stagione, è anche uno stato d’animo e la moda ne segue il passo. In particolar modo quest’anno, dalle passerelle del prêt-à-porter, assistiamo ad una vera e propria celebrazione dei colori del foliage. Un’esplosione vivace di colori dal sabbia all’ocra, dal ruggine al beige. L’arancio, il color tabacco e le sfumature zafferano, argilla e zucca. Insomma, ci sono davvero tutti i colori del foliage, nessuno escluso.

Ode al foliage: cosa ci attende?

Siamo ormai nel pieno della stagione “moda autunno inverno 2020/21” ed il guardaroba si tinge con le sue calde sfumature. Quest’anno più che mai, i colori del foliage regnano sovrani e dipingono, con la loro vasta gamma, capi d’abbigliamento ed accessori. La natura veste sempre i colori dello spirito, dunque, amanti dei toni naturali, sbizzarritevi! Vestire i colori della terra è, in realtà, una tendenza non del tutto nuova, ma che difficilmente passa di moda. La palette cromatica tipica di questa stagione offre infatti tonalità che si sposano bene, realizzando combinazioni equilibrate, con tutte le altre sfumature di colore. Inoltre, le calde nuances suscitano emozioni positive, ci accompagnano nel bel mezzo della stagione più cozy dell’anno! La moda coglie, dunque, lo spirito del tempo in corso e lo interpreta, fornendoci le sue creazioni in armonia con il contesto circostante.

Tutti i colori del foliage: le proposte delle case di moda

Le maisons propongono una vastissima scelta di capi “in tema foliage“. Lacoste, ad esempio, propone total look incentrati sulle nuances più calde, dal terra bruciata al ruggine. Balmain, invece, punta su toni più freddi della terra, dal marrone scuro al beige e propone bustini in pelle aderenti, da indossare, eventualmente, con lunghi cardigan, ampi e caldi. Balenciaga, presenta abiti in perfetta armonia con la natura. Propone infatti stampe foliage sui toni caldi del rosa antico e giallo. Un’eleganza sopraffina che unisce lo stile sofisticato alla semplicità di un abito dalla gonna ampia. Céline, dal suo canto, stupisce con un abito, letteralmente scintillante. Sui toni del bronzo, tempestato di strass, ricorda i colori del bosco, dove i fitti rami degli alberi si lasciano trafiggere dai raggi del sole.

I materiali, dalla pelle al cachemire, si prestano bene allo sfoggio di tali tonalità. Ne esaltano, infatti, le sfumature e vi conferiscono personalità, svelando le potenzialità dei colori.

Ode al foliage, ma attenzione agli abbinamenti!

I colori del foliage sono straordinariamente versatili! Infatti si tratta di colori complementari che possono essere abbinati piuttosto facilmente, senza il rischio di incorrere in tremendi errori di stile. Offrono, in effetti, la possibilità di sovrapporre ed accostare tra loro capi di diverse sfumature. Per non sbagliare, comunque, basta seguire un piccolo consiglio: il mix più sicuro è sempre quello tra colori chiari e scuri! Inoltre, giocare con una stessa tonalità è possibile, senza appesantire il look. D’altronde, quest’anno, l’effetto ton sur ton è tra quelli più sperimentati ed apprezzati. Si può spezzare un outfit unicolor, ad esempio, con una cintura più chiara, oppure più scura. Gli accessori, in questo senso, giocano sempre un ruolo vincente!

Denim & foliage

Un altro grande alleato dei colori della terra è il tessuto denim. Il colore dei classici jeans risulta, infatti, perfettamente in armonia con le nuances del foliage. Questo abbinamento dona un’eleganza contemporanea, chic e raffinata. Stupefacente è rendersi conto di quanti abbinamenti, vivaci ed originali, chic ed alla moda, si possono realizzare con un semplice paio di blue jeans! Per quanto un look sia minimal, con il giusto abbinamento risulterà subito unico e difficile da lasciar passare inosservato!

Sua maestà il Bianco

Infine, ultimo ma di certo non per importanza, il bianco. Il non colore per eccellenza che esalta ogni look con la sua luce e delicatezza. In particolar modo, realizza un accostamento chic, il top dell’eleganza, insieme ai colori foliage. Il contrasto che si viene a creare tra le sfumature della terra ed il bianco è inimitabile. La luminosità del bianco, infatti, fa risaltare e rende più “brillanti” le tonalità neutre per un look adatto sia nelle occasioni più importanti, sia nella routine quotidiana quando non si vuole rinunciare all’eleganza senza esagerare!

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles