lunedì, Aprile 14, 2025

Nuovo decreto Covid: ecco le nuove misure contro l’Omicron

Il governo ha varato il nuovo decreto Covid. Le nuove misure, messe in atto nel tentativo di contenere i contagi della variante Omicron, prevedono l’obbligo delle mascherine all’aperto anche in zona bianca e l’obbligo della mascherina FFP2 sui mezzi di trasporto. Vediamo quali sono le altre misure nel nuovo decreto.

Nuovo decreto Covid: quali sono le nuove misure?

È terminata la riunione della cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi sulle nuove misure anti-Covid. Il vertice è stato convocato per decidere le nuove misure da varare per contenere la diffusione della variante Omicron del coronavirus. Secondo quanto riferito, la variante Omicron in Italia rappresenta il 28,2% dei nuovi contagi. Nel pomeriggio è previsto il Consiglio dei Ministri. Vediamo quali sono le principali misure varate nel nuovo decreto.  

Per quanto riguarda le mascherine è previsto l’obbligo all’aperto anche in zona bianca. Inoltre è introdotto l’obbligo della mascherina FFP2 in cinema, teatri, eventi sportivi e sui mezzi di trasporto. Il governo starebbe quindi valutando l’introduzione dei prezzi calimerati per le mascherine FFP2. Il decreto prevede l’anticipo della somministrazione della terza dose. Le persone potranno ricevere il booster dopo 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Per questa decisone però il governo sottolinea che prima del via definitivo bisogna attendere il parere dell’Aifa.

Green pass e discoteche

Il decreto prevede la riduzione della durata del Green pass. Dal 1° febbraio 2022 il certificato verde durerà 6 mesi e non più 9 mesi. Per quanto riguarda il Green pass rafforzato, il governo ha deciso che fino al 31 gennaio dovrà essere esteso alla ristorazione al chiuso anche al banco. Inoltre fino al 31 gennaio è previsto il divieto di eventi e feste all’aperto. Il governo ha affermato che dovrebbero restare aperte le discoteche a Capodanno. Tuttavia ha sottolineato che le persone potranno accedere solo se hanno fatto la terza dose di vaccino o con due dosi e l’esito di un tampone negativo. Nel decreto non vi è nessuna limitazione per i pranzi e le cene a casa di Natale o Capodanno. Infine il governo valuta anche l’introduzione dell’obbligo di vaccini per tutta la Pubblica amministrazione.


Leggi anche: Covid-19: in arrivo la stretta di Natale

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles