Giunto il 2017 Greenpeace Italia ha suggerito e pubblicato dei buoni propositi per il nuovo anno,che possono aiutare a vivere in maniera più green.
Accendi il futuro
Scegliamo lampade a LED. A parità di illuminazione, con la tecnologia LED si ha un risparmio energetico dal 50 all’80%.
Una casa green è meglio
No a piatti e bicchieri di plastica, ne esistono di biodegradabili e compostabili. Attenzione alle piante: da un nostro rapporto emerge che i due terzi di quelle ornamentali sono contaminate da pesticidi killer delle api.
Metti in tavola la sostenibilità
Quando fai la spesa, privilegia alimenti provenienti da agricoltura biologica, liberi da OGM, prodotti localmente e scegli frutta e verdura di stagione.
Scegli il pesce giusto
No a merluzzo, salmone, gamberi, tonno rosso e pesce spada. Se non puoi rinunciare al pesce, sceglilo locale, di stagione, offerto dalla piccola pesca artigianale.
Compra e regala abiti senza sostanze chimiche pericolose
Scegli abiti senza sostanze chimiche pericolose, possibilmente in cotone biologico. Settimana bianca? Esistono capi per sport invernali che non contengono PFC.
Mi permetto di riportarli in quanto riconosco la validità dei consigli e credo nella loro applicazione. Tutelare l’ambiente significa tutelare la nostra salute, pertanto, ogni singolo gesto quotidiano da parte di tutti è fondamentale e indispensabile.
Un modo nuovo per augurare ai lettori BUON ANNO
Dott.ssa Rosa Ferro