venerdì, Dicembre 27, 2024

Nuova Caledonia: cade il governo

Cade il governo in Nuova Caledonia. Il Paese sta vivendo in un contesto di tensioni politiche e sociali. L’elezione di un nuovo presidente da parte del Congresso sarà cruciale per determinare la futura direzione politica della Nuova Caledonia.

Cade il governo in Nuova Caledonia

Il governo della Nuova Caledonia, guidato da Louis Mapou, è crollato in seguito alle dimissioni collettive dei membri della lista Calédonie Ensemble. Mapou, membro del Partito di Liberazione Kanak (Palika), ha fatto la storia nel luglio 2021 diventando il primo presidente indipendentista del governo caledoniano secondo lo status dell’Accordo di Noumea.

Le dimissioni dei membri del Calédonie Ensemble hanno innescato la caduta dell’esecutivo, costringendo il Congresso della Nuova Caledonia a eleggere un nuovo presidente. Questo evento avviene in un contesto di tensioni politiche e sociali nel territorio, soprattutto dopo le rivolte del maggio 2024, che hanno portato allo schieramento di forze militari francesi per ristabilire l’ordine. L’elezione di un nuovo presidente da parte del Congresso sarà cruciale per determinare la futura direzione politica della Nuova Caledonia, soprattutto in relazione alle aspirazioni di indipendenza e alle relazioni con la Francia.


Leggi anche: Macron arriva in Nuova Caledonia dopo i disordini

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles