La “dieta migliore” per un benessere ottimale è interamente personale. Il corpo di tutti reagisce in modo diverso a determinati cibi, quindi è difficile dire che una dieta o un piano alimentare vince davvero su tutti. Questo è inoltre particolarmente vero quando si tratta di salute della tiroide. Tuttavia, ci sono alcuni cibi che tendono ad essere utili per la maggior parte delle persone, uno dei quali sono le potenti noci del Brasile
Quali sono i benefici di 2-3 noci del Brasile al giorno?
Solo “due o tre noci brasiliane al giorno” sono più che sufficienti per la salute della tiroide. Le noci del Brasile, a quanto pare, sono la più alta fonte alimentare conosciuta di selenio. Il selenio è una vitamina che è buona per la conversione periferica dell’ormone tiroideo , quindi è utile per aiutare con l’asse tiroideo … È anche un antiossidante, quindi aiuta con lo stress ossidativo a livello della tiroide. Tuttavia esagerare potrebbe comportare problemi. Questo perchè le noci del Brasile sono così ricche di oligoelementi, che in realtà è abbastanza facile esagerare. Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti raccomanda 55 microgrammi di selenio al giorno per gli adulti. Solo una noce del Brasile può avere tra 68 e 91 microgrammi , quindi solo una noce supera già la raccomandazione.
Toast al salmone con avocado e pepe nero
I sintomi sfavorevoli
Esagerare con il selenio può portare ad alcuni sintomi sfavorevoli (come eruzioni cutanee, vertigini e nausea ). Quindi, se stai già introducendo fonti di selenio nella tua dieta pensa al tonno pinna gialla, l’halibut, le sardine e i semi di girasole. Potresti non voler aggiungere un’intera ciotola di noci del Brasile al mix. Secondo la ricerca, mangiare solo due noci del Brasile al giorno può aiutarti a ottenere livelli adeguati di nutrienti.