L’esercito del Niger perseguirà il presidente deposto Mohamed Bazoum per alto tradimento. L’annuncio arriva poche ore dopo che un gruppo di studiosi islamici nigeriani ha riferito di aver incontrato il leader del colpo di Stato in Niger.
Niger: esercito perseguirà il presidente deposto per alto tradimento
L’esercito del Niger ha affermato che perseguirà il presidente deposto Mohamed Bazoum per tradimento. In una dichiarazione letta alla televisione nazionale, il portavoce dell’esercito del Niger, il colonnello maggiore Amadou Abdramane, ha esposto le accuse contro Bazoum come “alto tradimento e minaccia alla sicurezza interna ed esterna” del paese. Abdramane ha anche respinto le preoccupazioni dell’ECOWAS e dell’Occidente sulla salute di Bazoum, affermando che il presidente deposto è stato visitato dal suo medico. “Dopo questa visita, il medico non ha sollevato problemi in merito allo stato di salute del presidente deposto e dei membri della sua famiglia”, ha affermato. Abdramane ha poi criticsto le sanzioni dell’ECOWAS contro il Niger, affermando che le misure “illegali, disumane e umilianti” stavano rendendo difficile per le persone l’accesso a medicinali, cibo ed elettricità.
La dichiarazione dell’esercito del Niger è arrivata poche ore dopo che un gruppo di studiosi islamici nigeriani ha annunciato un incontro con il leader del colpo di Stato del Niger Abdourahamane Tchiani a Niamey e ha affermato che il generale aveva accettato di tenere “colloqui diretti” con l’ECOWAS. Lo sceicco Abdullahi Bala Lau, che guidava la delegazione nigeriana, ha detto ad Al Jazeera che la loro missione a Niamey mirava a creare un “viale in cui i leader della giunta golpista in Niger dialogheranno con i leader dell’ECOWAS per capirsi”.
Leggi anche: Niger: golpisti nominano premier Lamine Zeine
Niger: l’Unione Africana chiede il rilascio del deposto presidente