giovedì, Ottobre 17, 2024

Netanyahu: europei stiano al fianco di Israele

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha chiesto agli europei di stare al fianco di Israele nella sua lotta contro Hamas e Hezbollah.

Netanyahu: europei stiano al fianco di Israele

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, in un’intervista al quotidiano francese Le Figaro, ha chiesto agli europei di stare al fianco di Israele. “Israele ritiene che i suoi amici in Europa, come la Francia, dovrebbero stare al suo fianco. Perché è la nostra comune civiltà che noi difendiamo nella guerra su sette fronti che conduciamo contro l’asse iraniano del terrore. Nella nostra lotta contro Hamas, contro Hezbollah, contro gli Houthi, contro il regime iraniano, combattiamo persone che odiano tutti i valori che l’Europa difende”, ha detto Netanyahu. “Una nuova guerra civile in Libano sarebbe una tragedia, non è nostro obiettivo provocarne una. Israele non ha intenzione di interferire negli affari interni del Libano. Il nostro unico obiettivo è permettere ai nostri cittadini che abitano lungo il confine libanese di poter tornare a casa sentendovisi al sicuro. Spero che l’attuale indebolimento di Hezbollah, pilotato dall’Iran e che ha preso in ostaggio il Libano, dia l’occasione ai libanesi di riprendere in mano il loro destino”, ha aggiunto.

Netanyahu ha anche detto di non avere “assolutamente nulla contro l’Unifil”. “È vero che Hezbollah si nasconde spesso dietro postazioni Unifil per lanciare dei missili contro di noi. La milizia libanese ha scavato centinaia di tunnel e di nascondigli, dove abbiamo appena trovato una quantità di armamenti russi di ultima generazione. In quasi vent’anni, quanti missili di Hezbollah ha fermato l’Unifil? Zero”, ha affermato il primo ministro israeliano.


Leggi anche: Tensioni tra Francia e Israele dopo le parole di Macron su Israele

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles