mercoledì, Aprile 16, 2025

NebbiaGialla: torna il festival sui libri crime con un ospite d’eccezione

Gli eventi culturali non si fermano. Nonostante la pandemia. E tutti i problemi che essa comporta. Una soluzione si trova sempre, però. Anche se ciò significa dover partecipare agli eventi da casa. Tramite la linea internet. E il proprio computer. Invece di poter girare liberamente per la fiera. Ed è quello che succederà con NebbiaGialla. Un festival letterario dedicato ai romanzi crime. Che ha luogo ogni anno a Suzzara. In provincia di Mantova.

Cosa c’è da sapere su NebbiaGialla?

Come già accennato, NebbiaGialla è un festival letterario. Dedicato ai libri crime. Nato nel febbraio del 2007. Da un’idea di Paolo Roversi. Scrittore e giornalista. A lungo anche direttore artistico del festival. Con la collaborazione dell’Istituzione Città di Suzzara. Un po’ alla volta, il festival è divenuto uno dei più importanti d’Italia. Quest’anno, infatti, la manifestazione giunge alla sua quindicesima edizione. Tuttavia, a causa della pandemia, NebbiaGialla si svolgerà online. Infatti, sarà possibile parteciparvi tramite dirette. Che avranno luogo sulla pagina facebook del festival. E di MilanoNera. Così come su youtube. Quest’edizione si svolgerà il 17 e il 18 aprile.


Passaggi Festival 2021: la nona edizione durerà otto giorni


I premi dei festival

Quest’anno si svolgerà anche l’undicesima edizione di Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca. Sul sito del festival sono, infatti, disponibili i bandi per tre premi. I quali scadranno il 15 aprile. Il primo premio è dedicato ai romanzi editi. Ad esso potranno partecipare solo i libri pubblicati tra il 1° febbraio 2020 e il 31 gennaio 2021. Mentre due sono i premi dedicati ai romanzi inediti. Uno in collaborazione con il Giallo Mondadori. L’altro è, invece, in collaborazione con Laurana Editore – Calibro 9. In entrambi i casi i vincitori si sapranno a settembre. Differente è, invece, il numero di finalisti. Nel premio in collaborazione con il Giallo Mondadori, saranno scelti cinque finalisti. Nel caso del premio in collaborazione con Laurana Editore Calibro 9, vi saranno solo tre finalisti.

Un ospite internazionale

Quest’anno, NebbiaGialla può vantare un ospite d’eccezione. Oltre che internazionale. Ossia Michael Connelly. Lo scrittore statunitense sarà presente il 17 aprile. Alle ore 20. Connelly presenterà il suo nuovo romanzo. “La legge dell’innocenza“. Edito da Piemme. E uscito in Italia il 16 febbraio. Oltra a Connelly, saranno presenti oltre trenta scrittori. Tutti uniti dalla passione per la letteratura noir e romanzesca. Ancora, però, non si ha un programma deciso. Per saperlo, si dovranno attendere i prossimi giorni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles