Svezia e Finlandia sono sempre più vicini all’adesione alla NATO. Il Senato USA ha infatti approvato l’adesione alla NATO dei due paesi scandinavi. Anche il parlamento italiano ha detto sì all’ingresso dei due paesi all’Alleanza. Per entrare a far parte della NATO, Svezia e Finlandia dovranno però attendere l’ok di tutti e 30 gli Stati membri.
Senato USA approva l’adesione alla NATO di Svezia e Finlandia
Avanza la domanda di adesione alla NATO di Svezia e Finlandia. I due paesi scandinavi devono aspettare la ratifica di tutti e 30 gli Stati membri prima di poter entrare a far parte dell’Alleanza. Il Senato USA ha approvato a stragrande maggioranza la risoluzione che ratifica l’accesso di Svezia e Finlandia alla NATO, con 95 voti favorevoli. C’è stato un solo voto contrario, quello del senatore repubblicano Josh Hawley, che ha detto che gli USA dovrebbero concentrarsi di più sulla minaccia della Cina invece che sulla sicurezza in Europa.
La risoluzione era una priorità assoluta del leader della minoranza al Senato Mitch McConnell. Quest’ultimo ha insistito sul fatto che il Senato ratificasse l’adesione di Svezia e Finlandia alla NATO prima di partire per la pausa di agosto di un mese. “Non c’è dubbio che l’ammissione di questi paesi democratici robusti con economie moderne e forze armate capaci e interoperabili rafforzerà solo l’alleanza militare di maggior successo nella storia umana”, ha detto McConnell in aula al Senato. Il presidente americano Joe Biden ha accolto con favore la decisione del Senato. “Questo voto storico invia un segnale importante del costante impegno bipartisan degli Stati Uniti nei confronti della NATO e per garantire che la nostra Alleanza sia pronta ad affrontare le sfide di oggi e di domani”, ha affermato Biden.
Anche l’Italia ha ratificato l’adesione
Anche il parlamento italiano ha approvato l’adesione alla NATO dei due paesi scandinavi. I favorevoli sono stati 398, contrari sono i nove deputati di Alternativa c’è, 20 gli astenuti. Il disegno di legge passa ora al Senato.
Leggi anche: NATO: sì della Turchia all’ingresso di Svezia e Finlandia nell’Alleanza