giovedì, Aprile 17, 2025

“My neighbor Totoro” e i disegni di Hayao Miyazaki

Academy museum of motion pictures di Los Angeles espone tavole e materiali del film di animazione “My neighbor Totoro”. Un percorso nell’arte del disegnatore Hayao Miyazaki che trasmette alle nuove generazioni una coscienza green e fantasiosa.


Diana Del Grande, ecco chi è l’illustratrice che fa sognare i bambini


Di cosa parla il film di animazione “My neighbor Totoro”?

Nel film del 1988 due sorelle incontrano nel cortile della casa in cui si sono appena trasferite delle creature che vivono tra gli alberi. Totoro è il più grande degli esseri e ha il corpo rotondo grigio e bianco con orecchie a forma di albero. Suona il flauto e aiuta le piante a crescere. Come in tutti i film di Miyazaki, la magia deriva dall’incontro tra i protagonisti e i personaggi diversi e dagli effetti che ne derivano.

Hayao Miyazaki

Fin da piccolo, Miyazaki mostra un talento per il disegno, capacità che sviluppa durante gli anni della scuola e dell’Università. Si laurea in Scienze politiche. L’artista è dotato di una buona memoria visiva che sfrutta per realizzare disegni e immagini per lo studio di animazione Ghibli. Inoltre, nelle sue tavole aggiunge spesso elementi che nascono dalla propria creatività. La curatrice Jessica Napier crede che un evento dell’infanzia abbia spinto il disegnatore a realizzare film su bambini.

Una retrospettiva del lavoro del disegnatore

La mostra sarà aperta fino al 5 giugno 2022 e riunisce la prolifica produzione di Miyazaki nel corso della sua carriera. I suoi film hanno ricevuto le lodi per la costruzione del mondo e i personaggi, in particolare per le molte ragazze protagoniste. Inoltre, una produzione dell’artista, “Spirited away”, ha vinto l’Oscar nel 2002. Nella prima galleria i visitatori incontrano un tunnel incandescente che rappresenta portali o spazi di transizione. Poi il percorso presenta meditazioni sulla natura e sull’uomo, così come la vita di Hayao e le conseguenze della guerra.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles