giovedì, Aprile 17, 2025

Mosca – Operazione Spaziale per la Russia: Lancia cacciatore di energie oscure ( video )

E’ il telescopio spaziale a raggi X Spektr-RG

Scoprire i segreti dell’energia oscura, la misteriosa forma di energia che occupa il 70% dell’universo e che costituisce il motore che lo fa espandere:è il compitto ambizioso del telescopio spaziale russo a raggi X Spektr-RG, lanciato dalla base di Baikonur, in kazakhstan, con un razzo Proton.

Il telescopio è stato realizzato dall’Accademia Russa della Scienze in collaborazione con la Germania, che con l’Istituto Max Planck di Fisica Extraterrestre ha costruito lo strumento principale, chimato e-Rosita (ROentgen Survey with an Imaging Telescope Array) e che segna l’evoluzione della missione tedesca Rosat lanciata nel 1990 per ottenere la prima mappa del cielo ai raggi X.

Nei suoi quattro anni di vita operativa il telescopio Spektr-RG (Spektrum-Röntgen-Gamma) dovrà eseguire otto scansioni del cielo a caccia di milioni di nuove sorgenti di raggi X, come i buchi neri supermassicci, con l’obiettivo ambizioso di completarne la mappa

“Il progetto era stato proposto più di 30 anni fa, come parte di un piano dell’Unione Sovietica per una serie di ambiziosi ‘grandi osservatori’ sul modello del telescopio Hubble – osserva la rivista  Science sul suo sito – ma Spektr-RG è rimasto vittima dei tagli nella economicamente disastrata Russia post sovietica”. Il lancio è finalmente avvenuto dopo un rinvio per motivi tecnici lo scorso 21 giugno. “non è stato un lancio semplica, ma tutto ha funzionato perfettamente”, ha detto il capo dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, Dmitry Rogozin.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles