La guerra in Ucraina entra anche nel dibattito delle Olimpiadi. Mosca ha definito inaccettabili gli appelli per bandiere i russi dalle Olimpiadi di Parigi del 2024.
Mosca: inaccettabili gli appelli per bandiere i russi dalle Olimpiadi del 2024
Il ministro dello sport russo Oleg Matytsin ha affermato che le richieste dell’Ucraina di bandiere gli atleti russi dalle Olimpiadi di Parigi del 2024, che ha raccolto il sostegno di diversi paesi, è inaccettabile. “Il tentativo di dettare le condizioni della partecipazione degli atleti alle competizioni internazionali è assolutamente inaccettabile. Vediamo un palese desiderio di distruggere l’unità dello sport internazionale e del movimento olimpico internazionale”, ha detto Matytsin.
Dopo che il Comitato olimpico internazionale (CIO) ha affermato che stava pesando di permettere agli atleti russi e bielorussi di partecipare alle Olimpiadi di Parigi sotto una bandiera neutrale, l’Ucraina ha reagito con indignazione. Da allora, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rinnovato i suoi appelli, sottolineando che “la semplice presenza di rappresentanti dello Stato terrorista è una manifestazione di violenza e illegalità”. Il presidente del CIO Thomas Bach ha descritto gli appelli dell’Ucraina al boicottaggio dei Giochi come contrari ai “principi che rappresentiamo”.
Leggi anche: Zelensky critica il Comitato olimpico