mercoledì, Aprile 16, 2025

Morcote racconta la storia del rock con oggetti firmati

Una chitarra di Keith Richards dei Rolling Stones, un basso dei Kiss, un disco d’oro dei Guns N’Roses, il cappello di Slash. Ci sono in tutto oltre 200 oggetti del rock firmati e inediti di artisti del calibro di Metallica, AC-DC, Pink Floyd, The Police, Jimi Hendrix, Aerosmith, Iron Maiden, Bob Dylan, Iggy Pop, Bon Jovi, Queen alla mostra The Long Road of rock. L’esposizione è allestita a Morcote, in Canton Ticino.


FRONTSTAGE: scatti di cantanti rock di Massimo Rana


A chi appartengono i memorabilia esposti alla mostra di Morcote?

La mostra è la storia di due giovani sognatori ticinesi, Eros Girardi e Cladio Mollekopf, da sempre appassionati al mondo della musica. In 40 anni di amicizia e girovagare per il mondo e concerti hanno collezionato oltre 400 cimeli del mondo del rock. L’esposizione è visitabile dal 18 al 21 agosto. Un evento straordinario voluto fortemente dal borgo ticinese, uno dei più belli e rock della Svizzera e Grant Benson, speaker radiofonico che lavorò sulla famosa Radio Caroline. Un’iniziativa che proietta il pubblico in un lungo viaggio che inizia dagli anni ‘60 e si conclude coi 2000 nel quale sono raccontate le tappe più importanti della storia del genere musicale. Lo descrive per ciò che è all’interno della nostra società attraverso cimeli e oggetti firmati ed esclusivi.

Morcote e il Rock

La mostra è anche la storia di un borgo, Morcote, sinonimo di cultura, musica e tradizione che fin dagli anni ‘60 è sempre frequentato dal jetset. George Harrison si fece immortale sul lungolago con la sua Olivia. Una località da sempre rock: esiste l’unica altalena al mondo a suon di rockandroll, inoltre, si è svolto il concerto Get Back to Morcote. Dal tetto di Londra al tetto di Morcote. Un momento musicale su una terrazza panoramica fronte lago e fronte villaggio che ha riprodotto il famoso evento dei The Beatles del 30 gennaio 1969. Inoltre, nell’abitato del Canton Ticino ha esposto il fotografo milanese Massimo Rana con le sue immagini inedite in bianco e nero che ritraggono i miti del rock, da David Bowie a Lenny Kravitz.

The Long Road of Rock

La mostra è promossa dal Comune nell’ambito della stagione di eventi SUMMER IN MORCOTE e da Grant Benson fondatore di Radio Morcote International. Jürg Schwerzmann, Capo Dicastero Turismo di Morcote, Claudio Mollekopf, Eros Girardi racconteranno aneddotti, curiosità e episodi riguardati la storia del rock. I visitatori potranno perdersi nei decenni raccontati attraverso immagini, dischi d’oro, chitarre firmate e molto altro scoprendo e riscoprendo il mondo del rockandroll. La colonna sonora dell’evento sarà nelle mani di ben 4 jukebox originali degli anni ‘50 arrivati direttamente dalla Svizzera interna. Non mancherà la musica dell’emittente.

A Morcote un evento intergenerazionale

Jürg Schwerzmann parla del progetto. “Morcote è da sempre sinonimo di cultura e di musica. Quest’anno, nell’ambito della rassegna estiva abbiamo deciso di puntare sul rock anche grazie alla collaborazione con Grant Benson, che ha casa proprio nel borgo. Quando ci ha proposto di organizzare l’evento dedicato ai Beatles, la mostra di Massimo Rana e infine l’esposizione di Rockdream, abbiamo accettato subito con grande entusiasmo. Eravamo certi fossero eventi di successo. Ci siamo accorti, in quest’ultima mostra che il pubblico è composto, inizialmente, da persone over 40. Spesso porta i genitori per ripercorrere insieme a loro le tappe fondamentali della loro storia familiare attraverso la musica. Molti nonni vengono a Morcote insieme ai nipoti. Li vediamo raccontare ai più piccoli il funzionamento del juxebox o le emozioni che hanno provato al concerto di Jimi Hendrix o dei Rolling Stones.

Gli orari della mostra

L’amministratore conclude così. “L’esposizione è davvero la storia della nostra vita e siamo molto orgogliosi di far provare così tante emozioni a tutti i visitatori, dai più piccoli ai più grandi”. Sarà aperta giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 21 nella Sala Sergio Maspoli del Comune di Morcote.

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles