Il concorso di Miss Italia ha vietato alle concorrenti transgender di partecipare al concorso di bellezza.
“Ultimamente i concorsi di bellezza cercano di fare notizia utilizzando anche strategie che ritengo un po’ assurde”, ha dichiarato la Patron ufficiale di Miss Italia Patrizia Mirigliani, secondo quanto riportato da TND. “Miss Italia, invece, non salterà sul carrozzone scintillante dell’attivismo trans”.
“Da quando è nato, il mio concorso ha previsto nel suo regolamento la precisazione secondo cui bisogna essere donna dalla nascita. Probabilmente perché, già allora, si prevedeva che la bellezza potesse subire modifiche, o che le donne potessero subire modifiche, o che gli uomini potessero diventare donne”, ha detto Mirigliani durante un’intervista a Radio Cusano all’inizio di questo mese.
Il bando di Miss Italia per le concorrenti transgender arriva poche settimane dopo che una reginetta di bellezza transgender è stata incoronata Miss Olanda 2023. Rikkie Valerie Kolle – un maschio biologico di 22 anni – ha sconfitto un gruppo di nove donne biologiche ed è stata nominata Miss Universo Olanda.
Non vogliono che lo vediate… Le Big Tech fanno del loro meglio per limitare le notizie che vedete. Assicurati di vedere le nostre storie ogni giorno, direttamente nella tua casella di posta.
Kolle rappresenterà i Paesi Bassi al 72° concorso di Miss Universo a El Salvador.
In un altro post su Instagram, Kolle ha scritto: “Ehi, cari, come sapete, ammetto con orgoglio di non essere nata come la donna che volevo essere, ma di essermi sviluppata fino a diventare la donna che sono. Più di quattro mesi fa mi sono operata. Per me ha completato il cerchio e mi ha reso felice”.
La concorrente di bellezza transgender Angela Ponce è stata Miss Spagna al concorso di Miss Universo nel 2018.
Miss Universo ha cambiato le sue regole per consentire alle concorrenti transgender di competere nel 2012.
Nell’ottobre 2022, la miliardaria transgender Anne Jakkaphong Jakrajutatip ha acquistato Miss Universo, Miss USA e Miss Teen USA.
“È l’Olimpiade della bellezza numero 1 al mondo, ma non si tratta solo di bellezza, bensì di una donna iconica: bellezza, cervello e leadership”, ha dichiarato all’epoca la nuova proprietaria con due figli. “Credo nel potere delle donne di trasformarsi nella migliore versione di se stesse”.
Jakrajutatip ha aggiunto: “Sono stata spesso vittima di bullismo a scuola, perché ero una donna intrappolata nel corpo sbagliato”.
Nel 2022, la Corte d’Appello del 9° Circuito degli Stati Uniti, con sede a San Francisco, ha stabilito che il concorso di Miss Stati Uniti d’America non può essere obbligato a consentire alle concorrenti transgender di partecipare ai suoi concorsi.