venerdì, Aprile 18, 2025

Minori e social: Garante apre fascicolo su Facebook e Instagram

I social: la migliore compagnia dell’uomo nell’ultimo secolo. Ma quanto realmente sono sicuri? Dopo la morte della bambina di Palermo a seguito di una challenge sul social TikTok l’intervento del Garante per la protezione dei dati personali a tutela dei minori sui social si estende ora anche per Facebook e Instagram.

Minori e social: quali sono i provvedimenti per Instagram e Facebook?

Dopo il suicidio della bimba di Palermo l’Autorità ha chiesto a Facebook, che controlla Instagram, di fornire una serie di informazioni a partire da quanti e quali profili avesse la minore. Infatti sebbene la bambina avesse solo 10 anni pare abbia diversi profili attivi sui due social. Il Garante vuole precise indicazioni sulle modalità di iscrizione ai due social e sulle verifiche per controllare il rispetto dell’età minima di iscrizione. Facebook dovrà dare riscontro al Garante entro 15 giorni. La verifica dell’Autorità sarà estesa anche agli altri social.

La risposta di Facebook

Il social Facebook risponde così alla decisione del Garante: “In questo tragico momento, le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia della bambina. Sicurezza e privacy sono le più grandi priorità per Facebook e Instagram. Collaboreremo pienamente con l’Autorità Garante per la privacy”

Louisiana uccisa 15enne in diretta sui social

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles