Il consumo di energia derivante da combustibili fossili è una delle fonti necessarie per soddisfare i nostri fabbisogni o le nostre attività giornaliere ma al tempo stesso è una delle fonti d’inquinamento e degrado ambientale. Diventa quindi una priorità limitare gli sprechi modificando le nostre abitudini e migliorare le tecnologie per salvaguardare l’ambiente e la salute degli esseri viventi.
“M’illumino di meno” è la campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile ideata da Caterpillar, storico programma su Rai Radio Due. Il 24 Febbraio 2017 è la tredicesima edizione. Si avvale da anni dell’alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, l’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, del Patrocinio del Parlamento Europeo, nonché dell’adesione di molti comuni.
L’iniziativa si rivolge come ogni anno alle istituzioni di tutti i livelli, alle associazioni culturali e a quelle sportive, alle scuole di ogni ordine e grado e soprattutto ai singoli cittadini perché M’illumino di Meno è soprattutto una giornata di festa energetica aperta a tutte le forme di creatività. Caterpillar è in diretta dalle 18.00 alle 20.00 per seguire gli spegnimenti in giro per l’Italia. Il tema di quest’anno è la condivisione quindi Caterpillar invita tutti gli ascoltatori il 24 febbraio a condiVivere: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità.
Un’iniziativa utile a suscitare consapevolezza e capacità nell’utilizzare l’energia nel modo migliore.
Dott.ssa Rosa Ferro