Lunedì 27 settembre la Milano Fashion Week 2021 chiuderà i battenti. Un evento tanto atteso soprattutto perché, dopo le limitazioni introdotte in passato per tutelarsi dall’epidemia di coronavirus, si è tornati alle sfilate in presenza. Fino a questo momento la moda ha voluto mettere in risalto i colori, la sensualità, ma soprattutto tanto ottimismo e fiducia per una pronta ripartenza. Ma cos’è successo e cosa abbiamo visto durante la Milano Fashion Week quarta giornata?
Street style MFW 2021: promossi e bocciati
Lo spettacolo delle sfilate si è aperto con Moncler Genius. Alicia Keys ha incantato tutti presentando la nuova collezione Mondogenius durante un collegamento in contemporanea con cinque città differenti. L’azienda di moda ha portato in passerella 11 creazioni diverse, frutto delle collaborazioni con stilisti e brand mondiali di rilievo.
Ogni collezione ha messo in evidenza la creatività e le ispirazioni dei singoli designer, e la sfilata della Milano Fashion Week quarta giornata è andata in diretta su più di 30 piattaforme digitali. Tra le guest-star si segnalano la cantautrice statunitense Solange Knowles e il regista siciliano Luca Guadagnino.
Quali altri brand hanno sfilato durante la Milano Fashion Week quarta giornata?
La Milano Fashion Week quarta giornata è andata avanti con Ermanno Scervino che ha mostrato la femminilità e raffinatezza dei suoi abiti con paillettes, piume e delicato pizzo. Salvatore Ferragamo, con la collezione firmata dal direttore creativo Guillaume Meilland, ha puntato sulla praticità unita all’originalità di alcune proposte come il pantaloncino avvoltolato a culotte. Non è mancato qualche richiamo allo stile bohémien, evidenziato da foulard neri portati al collo.
È giunto poi il turno di Dolce & Gabbana che, per l’occasione, hanno proposto i punti forti dello stile dei due fondatori del marchio di alta moda. Quindi hanno portato alla ribalta una sensualità leggera e mai volgare, una certa fastosità rappresentata da cristalli, oro e camouflage. Tra capi e accessori, hanno prevalso su tutti minigonne, bustier, pizzi, denim, reggiseni e stivali. Il tocco di Dolce & Gabbana si è visto nella loro opulenza che però non è mai stata eccessiva né fastidiosa: tutto sempre equilibrato ma affascinante, com’è tipico dello stile del brand. Un messaggio di ottimismo e fiducia dopo mesi di grandi difficoltà.
Armani alla Milano Fashion Week quarta giornata ha portato la sua collezione delicata, dall’eleganza sopraffina, con colori che hanno messo in risalto in questa circostanza il rosa geranio. Infine è stata la volta di Marni che ha completato la spettacolarità delle sfilate con la sua idea originale: le nuove creazioni di Francesco Risso non hanno sfilato soltanto in passerella, ma sono state indossate anche dal pubblico selezionato in sala.