Ebbene sì, cominciammo a parlarne qualche settimana fa ed eccoci qui, a discuterne insieme. La prossima settimana sarà esaltante, per chi come noi osserva i modelli previsionali giornalmente (anche più volte al giorno) l’adrenalina non mancherà.
Non mancherà, ne siamo certi, neppure ai nostri colleghi europei perché se è vero che qui in Italia il bianco Natale presuppone tutta una serie di incastri, in Europa potrebbe nevicare e nevicare diffusamente. Le cause? Presto detto: la migrazione a nord dell’Alta Pressione delle Azzorre – direzione nord Atlantico – e la conseguente discesa di un’imponente nucleo artico nel cuore del vecchio continente.
Ad oggi possiamo dirvi che potrebbe nevicare su gran parte dell’Europa centro occidentale. Centrale sicuramente, occidentale vedremo. Dovesse nevicare sui settori di ponente, i risvolti in Italia – per gli amanti della neve – potrebbero non essere lusinghieri. Il tempo peggiorerebbe questo sì, ma se l’irruzione dovesse spingersi troppo a ovest le nostre regioni dovrebbero recepire gli effetti di una circolazione d’aria umida (almeno inizialmente).
Viceversa, se l’irruzione non dovesse tracimare da quelle parti – molto dipenderà da dove andrà a collocarsi la base dell’Alta Pressione delle Azzorre – le nostre regioni potrebbero rientrare nei giochi “nevosi”.