mercoledì, Aprile 16, 2025

Meteo Italia – Rapido assalto invernale con temporali e piogge con nevicate copiose

Prossima settimana: assalto invernale sull’Italia. Nuovo colpo di scena in vista della PROSSIMA SETTIMANA. Infatti gli ultimi aggiornamenti confermano un rapido assalto INVERNALE sull’Italia con piogge, temporali e anche NEVICATE.

Attenzione poi alla risalita di un insidioso vortice ciclonico. Scopriamo subito la PREVISIONE giorno per giorno.

Partendo dalla giornata di lunedì 30 marzo delle correnti decisamente più fredde ed instabili irromperanno sul nostro Paese dando il via ad una fase molto perturbata con un deciso calo delle temperature. Nel dettaglio ci aspettiamo piogge e rovesci su buona parte del Centro Nord già dalla mattinata. Col passare delle ore il peggioramento si estenderà anche al Sud con la possibilità di temporali su Campania, Calabria e Sicilia. 

Visto il drastico calo dei valori termici tornerà anche la neve sull’arco alpino al di sopra dei 500-600 metri di quota (da valutare il possibile ulteriore calo dei fiocchi nel corso della notte). Sugli Appennini la neve cadrà solamente a quote medio-alte (oltre i 1500 metri) a causa delle correnti più miti.

Martedì ci aspettiamo gli ultimi rovesci temporaleschi specie su Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Calabria ionica. Migliora rapidamente invece sulle regioni del Nord con prevalenza di sole e solo poche nubi innocue di passaggio.

Nel corso di mercoledì 1 aprile a parte qualche piovasco sulle due Isole Maggiori avremo una bellissima giornata primaverile con tempo soleggiato e stabile su buona parte dei settori. Anche le temperature sono previste in graduale aumento.

Successivamente, a causa della distanza temporale, le incertezze aumentano. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti però sembrerebbe proprio che un vasto vortice ciclonico in risalita dal mediterraneo sud occidentale possa dare il via ad un’intesa fase di maltempo in particolare al Sud, sulla Sardegna e sulla Sicilia. Se ciò dovesse essere confermato non sono da escludere, tra giovedì e venerdì, dei forti temporali accompagnati anche da grandinate e violente raffiche di vento. Prosegue la fase più stabile al Centro Nord con bel tempo e valori termici in linea con il periodo.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles