Prossime ore con segnali di cambiamentoUn moderato aumento della pressione sull’area mediterranea ha favorito un rapido ritorno a condizioni meteorologiche decisamente più tranquille e di stampo nuovamente primaverile sul fronte climatico.
Tuttavia, come spesso avviene, le cose belle durano poco, ed ecco che le PROSSIME ORE ci mostreranno dunque i primi segnali che qualcosa sta per CAMBIARE. All’orizzonte infatti, si intravede il ritorno della PIOGGIA e di qualche NEVICATA. Ma vediamo più nel dettaglio.
Nel corso del pomeriggio le nubi presenti al Nord si faranno sempre più minacciose e inizierà a cadere qualche pioggia sull’area alpina e prealpinacon quota neve piuttosto alta e mediamente intorno ai 1600-1800 metri. Si manterrà incerto ma più asciutto il meteo sul resto del Nord salvo qualche piovasco sul Piemonte e sulla Liguria verso sera.
E’ atteso inoltre un peggioramento anche su alcuni tratti del Centro-Sud con piogge e qualche rovescio sulla Sardegna, sulla Toscana meridionale, sul Lazio e sulla Campania. Su queste zone però, i fenomeni si andranno attenuando dalla serata.
In serata le piogge avranno già conquistato il Piemonte, i settori prealpini, parte della Lombardia pianeggiante, mentre la neve starà scendendo già copiosa sulle Alpi a quote medie, ma in ulteriore calo in nottata.
Questo graduale peggioramento che si attiverà sarà comunque il preludio ad un ulteriore fase di maltempo che si attiverà soprattutto con l’inizio della nuova settimana quando il meteo sarà caratterizzata dalla pioggia, dalla neve ed anche dal ritorno del freddo.