venerdì, Aprile 18, 2025

Meteo Italia – In arrivo un week end bianco tra Sabato 9 e Domenica 10 con neve fino sulle coste

Giungono importanti conferme dall’ultimo aggiornamento del Centro Europeo. Ci aspetta un weekend bianco a causa dell’arrivo di un vortice ciclonico continuamente alimentato da aria artica che favorirà il ritorno della neve a quote via via più basse, fino a raggiungere pure la pianura e le coste.


Cerchiamo di capire dunque cosa potrebbe succedere tra sabato 9 e domenica 10.

Nel corso di sabato 9 una vasta area depressionaria in discesa dal Nord Atlantico raggiungerà velocemente il bacino del Mediterraneo, approfondendosi e dando vita ad un vortice ciclonico. Nel contempo, dall’Europa orientale giungerà aria sempre più fredda di origine artico-continentale, la quale alimenterà il ciclone appena nato andando a formare una sorta ditempesta perfetta.


Le precipitazioni diventeranno via via più diffuse, a partire dalla Sardegna e si estenderanno poi rapidamente verso le regioni centrali e parte di quelle meridionali. Entro la serata la perturbazione risalirà poi verso il Nord.


L’apporto costante di aria fredda farà crollare la quota della neve che sugli Appennini, dagli iniziali 6/800 metri di Toscana Marche, potrà scendere fino a 200 metri.
Al Nord, complice la presenza del “cuscino padano” (aria molto fredda stagnante nei bassi strati) e il nuovo afflusso di correnti gelide, la neve potrà fare la sua comparsa fino in pianura su Emilia Romagna e, dalla notte, anche in Veneto.

La nostra attenzione si sposta poi su domenica 10 quando la tempesta invernale si manifesterà in tutta la sua potenza. La neve cadrà diffusa su tutte le pianure del Nord, anche sotto forma di bufere, visti i venti intensi, imbiancando città come TorinoMilanoBolognaModenaPadovaVenezia, ma con possibili fiocchi fin sulle coste della Liguria, in particolare a Savona Genova.


Attenzione perché secondo l’ultimo aggiornamento la neve potrebbe spingersi fino a quote molto basse anche sulla Toscana, raggiungendo potenzialmente Firenze, Arezzo, Prato (qui sarà il Grecale a spazzare l’intera regione) e fin sulle coste su Marche e Abruzzo (flagellati dalla Bora).


In Campania le piogge saranno abbondanti o molto abbondanti con venti di Libeccio a 70 km/h.


Seguiranno aggiornamenti per maggiori dettagli sulle aree coinvolte.

Possibili nevicate fino in pianura Domenica 10 gennaio

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles