Caronte pronto a fare le valigie? E’ davvero imprevedibile questa Estate 2018 che nella sua follia diventata ormai estenuante, crea scompiglio nelle previsioni e anche una certa apprensione e incertezza sull’organizzazione delle vacanze e ferie estive.
Abbiamo già parlato dell’arrivo dell’anticiclone africano Caronte che da Sabato 30 Giugno infuocherà l’Italia infiammandola con temperature fino a 40°C.
Avevamo accennato altresì che nel weekend del 7-8 Luglio Caronte avrebbe ricevuto il colpo di grazia con una mazzata di stampo quasi autunnale; la novità di oggi è che il ribaltone avverrà prima del previsto, ovvero tra Giovedì 6 e Venerdì 7 Luglio.
Un vortice instabile di origine atlantica si insinuerà tra l’anticiclone delle Azzorre collocato nell’oceano e l’alta pressione africana Caronte sull’Italia, spezzando il dominio di quest’ultima.
Nel corso di Giovedì 5 Luglio la bassa pressione valicherà le Alpi da Ovest verso Est seminando temporali, grandinate e possibili piccoli tornado sul Triveneto, sulla Lombardia e poi giù verso l’Emilia Romagna, le Marche, la Toscana, l’Umbria e l’Abruzzo, sin verso il Lazio e Roma e con il maltempo le temperature subiranno un brusco calo termico di circa 8°C… l’Estate ancora una volta si fermerà.