venerdì, Aprile 18, 2025

Meteo Europa – Neve e temperature a -15°C: il gelo avanza verso l’Italia

L’inverno 2020/21 si sta facendo sentire sull’Europa, di nuovo alle prese con un’ondata di gelo molto intensa, la stessa che sta per colpire anche l’Italia.

 Molte zone del Continente, soprattutto i settori centrali e orientali, stanno sperimentando temperature estremamente basse per l’irruzione di aria di matrice artico-continentale, la più fredda in assoluto. Già ieri in diverse città si è vissuta una giornata di ghiaccio con le temperature pomeridiane sotto lo zero: a Praga registrata una temperature massima di -5°C, -3°C a Vienna, -2°C Berlino. La neve, inoltre, in questa fase dell’inverno, sta interessando una vasta zona del Continente come difficilmente si era visto negli ultimi anni.

Neve al suolo in Europa. Crediti NOAA

Questa mattina all’alba si sono toccati -15°C a Basilea, -14°C a Praga, -13°C a Monaco di Baviera, -8°C a Berlino e -4°C a Parigi. La neve sta imbiancando Amsterdam e Bucarest. Il freddo intenso si è spinto fino alla Turchia e in queste ore Istanbul sta sperimentando di nuovo una nevicata intensa. Le temperature crolleranno nei prossimi giorni anche in Grecia. Il nucleo più gelido investirà in modo intenso soprattutto i Balcani e porterà anche in Italia un’intensa ondata di gelo.

In Francia è allerta rossa per neve e gelo e il ghiaccio sulle strade sta creando molte difficoltà per gli automobilisti.

🛑 EN DIRECT. L’impressionnante photo du #Finistère ce matin. Les routes sont recouvertes de plusieurs millimètres de…

Pubblicato da Observatoire Keraunos su Venerdì 12 febbraio 2021

Jusqu'à -16.2°C sur l'aéroport de Bâle-Mulhouse en #Alsace durant la nuit, -11 à -13°C sur de nombreux autres secteurs des #Vosges, Alsace, nord #Lorraine et dans le #Doubs. Carte Infoclimat

Pubblicato da Observatoire Keraunos su Venerdì 12 febbraio 2021
Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles