Ritardi in varie regioni nella consegna dei vaccini. Una tempesta di neve rilevante è quella che si sta abbattendo in varie aree d’Europa. Le previsioni meteo continuano ad essere pessime, indicando un’estensione ulteriore dell’ondata di gelo.
Giungono notizie di precipitazioni copiose, continue un po’ ovunque, dalla Germania al Belgio, Olanda, Lussemburgo, Francia, Isole Britanniche, Polonia e Repubblica Ceca. È particolarmente colpita la Polonia, dove nelle prossime ore è attesa un’ulteriore diminuzione della temperatura. Freddo polare nella vicina Russia e nei Paesi Baltici, dove la colonnina di mercurio in alcune località tocca i -30°C.
Gelo siderale in Scandinavia, decisamente insolito anche nelle coste occidentali della Norvegia, dove la temperatura si mantiene sotto in -10°C anche di giorno, pure nei più miti fiordi sempre liberi dai ghiacci. Le ultime previsioni meteo dei supercalcolatori indicano che il gelo siberiano tenderà a persistere sulla Russia, e a minacciare ondate di gelo molte aree dell’Europa per le prossime due settimane.