sabato, Luglio 6, 2024

Meteo – Diramato l’allerta meteo in diverse regioni com forti nubifragi e nevicate

Un CICLONE dalle caratteristiche sub-tropicali è in formazione sull’Italia. Mentre al nord il tempo è migliorato, durante il pomeriggio, i fenomeni più rilevanti si sono verificati al centro, dove piogge, nevicate sopra i 1000 m e anche un crollo delle temperature hanno interessato diverse regioni.

Ma adesso andiamo a focalizzarci sulla nostra diretta e sulla possibile evoluzione del tempo delle prossime ore, dovesarà atteso un ulteriore forte peggioramento che coinvolgerà anche le regioni del Sud.

CRONACA DIRETTA – Ore 18:00 – Situazione in ulteriore peggioramento. La depressione mediterranea è in approfondimento su Medio-tirreno. Le precipitazioni si intensificano sempre di più mentre la perturbazione scende gradualmente di latitudine sull’Italia. Forte MALTEMPO in queste ore sta interessando, in modo particolare, le regioni di Abruzzo Molise con una recrudescenza dei fenomeni.

Sulle restanti regioni del Centro, le piogge si presenteranno sparse a macchia di leopardo. In attesa invece le regioni del Sud che, secondo le previsioni, dalla sera odierna saranno coinvolte da fenomeni violenti (rischio di nubifragi alluvioni lampo) specie tra Campania tirrenica, Calabria, Basilicata e Puglia ionica. Da segnalare anche un deciso rinforzo dei venti.

Nevica sull’APPENNINO dai 1000 metri di quota. Situazione a Cerreto Laghi (RE), 1344 m s.l.mNevica sull’APPENNINO dai 1000 metri di quota. Situazione a Cerreto Laghi (RE), 1344 m s.l.m

EVOLUZIONE PROSSIME ORE (SERA-NOTTE) : RISCHIO NUBIFRAGI e ALLAGAMENTI – Durante le prossime ore il vortice scivolerà verso sud, nel canale di Sicilia e potrebbe evolvere in un Ciclone mediterraneo dalle caratteristiche sub-tropicali. Dunque piogge e temporali con locali nubifragi sono attesi anche sulla fascia tirrenica di Lazio e Campania. Verso sera/notte, massima attenzione all’Appennino meridionale e alla Basilicata ionica, in particolar modo ai settori di confine con la Calabria dove i modelli previsionali vedono cumulati di precipitazioni di circa 200 mm nell’arco di pochissime ore.


Vi segnaliamo infatti che sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di Venerdì 20 Novembre un’allerta arancione su tutto l’Abruzzo ed il Molise, sui settori centro-settentrionali della Campania e sulle aree garganiche della PugliaAllerta gialla inoltre su Lazio, Calabria, Marche, Umbria, Basilicata, sui settori orientali della Sardegna e sulle restanti parti di Campania e Puglia. Per la Giornata di domani, Sabato 21 Novembre è stata emanata unallerta rossa, per il versante ionico calabrese centro-settentrionale, arancione su Campania, Basilicata e Puglia.

Da segnalare il ritorno della neve sui comparti appenninici centro-meridionali localmente a quote relativamente basse per la stagione. I forti venti potranno inoltre provocare vere e proprie bufere con accumuli importanti (oltre i 30 cm) a quote superiori ai 1300 metri.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles