Messico e USA concordano di cooperare sul tema migranti. L’accordo è arrivato dopo un incontro a Città del Messico tra il presidente messicano Andres Lopez Obrador e alti funzionari del governo americano. L’incontro è arrivato in un memento in cui l’amministrazione Biden è sotto pressione a causa dell’elevato numero di migranti irregolari che attraversano il confine.
Migranti: Messico e USA concordano di cooperare
Gli USA e il Messico hanno concordato di cooperare per risolvere la crisi dei migranti al confine. I due paesi hanno concordato di rafforzare gli sforzi per regolare la migrazione. I governi dei due paesi hanno rilasciato una dichiarazione congiunta dopo che il presidente messicano Andres Lopez Obrador ha ricevuto alti funzionari statunitensi, tra cui il segretario di Stato Antony Blinken e il segretario per la sicurezza interna Alejandro Mayorkas. “La partnership tra USA e Messico è fondamentale per la prosperità e la sicurezza nei nostri paesi e in tutte le Americhe. È bene discutere di questi temi e dei nostri sforzi condivisi per ridurre la migrazione irregolare”, ha affermato Blinken.
Dopo l’incontro, Obrador ha affermato che gli USA hanno accettato di mantenere aperti i valichi di frontiera, che nelle scorse settimane erano stati chiusi dalle autorità statunitensi nel tentativo di contenere l’afflusso di migranti irregolari al confine. Il presidente messicano ha poi detto che i due paesi hanno concordato di tenere incontri regolari per affrontare la questione della migrazione.
Il Messico sgombera i campi dei migranti
Le autorità messicane hanno iniziato a sgomberare il campo di migranti al confine. Le autorità hanno utilizzato macchinari pesanti per sgomberare le tende in un campo informale per migranti nella città di Matamoros. L’insediamento si trova nello stato nord-orientale di Tamaulipas, direttamente oltre il confine con la città di Brownsville in Texas. Il campo è stato allestito alla fine del 2022 e una volta ospitava fino a 1.500 persone. Il funzionario messicano dell’immigrazione Seguismundo Doguin ha detto all’Associated Press che sono state rimosse solo le tende vuote, mentre un honduregno intervistato sempre dall’AP ha detto che le autorità stanno costringendo i migranti ad andarsene.
Leggi anche: Il Messico promette di intensificare le misure per contenere la migrazione verso gli USA
Gli USA invieranno una delegazione in Messico per colloqui sull’immigrazione