Whatsapp ha lanciato una nuova funzione definita “messaggi effimeri”.
Di cosa si tratta? In pratica di messaggi con l’autodistruzione incorporata: dopo 7 giorni non saranno più visibili. L’utente dunque non potrà scegliere in autonomia quanto tempo dovranno restare visibili i messaggi. L’opzione è valida sia per le chat individuali che per i gruppi. In quest’ultimo caso solo l’amministratore potrà attivare o disattivare la funzione messaggi effimeri di WhatsApp.
Bloccare persone su WhatsApp senza farsi accorgere
Messaggi effimeri: WhatsApp punta a rende la comunicazione più leggera e privata
Messaggi effimeri è la nuova funzione introdotta dalla famosa app di messaggistica. Whatsapp ha inserito questa nuova opzione al fine di “rendre la comunicazione per i suoi utenti più leggera e privata”. In una nota la società ad inoltre chiarito: “Nelle chat individuali entrambi gli interlocutori possono attivare o disattivare i messaggi effimeri. Nelle chat di gruppo, solo gli amministratori potranno usare questa funzione”. Per il momento,ha specificato WhatsApp: “abbiamo deciso di rendere i messaggi effimeri visibili per 7 giorni, in quanto riteniamo che questo sia un intervallo di tempo adeguato per consentire agli utenti di non perdere il filo del discorso e di accedere ai messaggi di cui hanno bisogno.
Contenuti multimediali inclusi nei messaggi effimeri

Le foto e i video presenti nelle chat in cui è attiva la funzione messaggi attivi, si autodistruggono insime al testo scritto rimossi. I contenuti multimediali rimarranno salvati sullo smartphone solo laddove sia attivo il salvataggio automatico.
Ad ogni modo l’applicazione fa alcune precisazioni per spiegare in quali casi i messaggi potrebbero ancora essere visibili nonostante siano già passati sette giorni.
Facebook lancia WhatsApp Pay, si parte dal Brasile
Messaggi effimeri di Whatsapp: quando restano visibili le chat e perché?
Secondo quanto specificato dal sito ufficiale dell’applicazione potrebbero verificarsi alcuni casi in cui i messaggi rimangano visibili nonostante siano già passati sette giorni.
-Il messaggio effimero resterà ancora visibile nella sezione notifiche dell’app se l’utente con il quale ci siamo messaggiati non entra da almeno una settimana su Whatsapp.
-Se un messaggio effimero di Whastapp viene inoltrato a una chat in cui l’opzione è disattivata, questo resterà visibile nella chat inoltrata.
-Se un utente esegue un backup quando il messaggio effimero è ancora visibile, questo verrà incluso nel backup. I messaggi effimeri verranno cancellati quando un utente esegue il ripristino da un backup.
I messaggi effimeri saranno disponibili già da questo mese per Android, iOS, KaiOS e versione Web e Desktop.