Il probabile prossimo cancelliere tedesco, Frederich Merz, arriva a sorpresa a Parigi per incontrare il presidente francese Emmanuel Macron.
Merz a sorpresa a Parigi
Il probabile prossimo cancelliere tedesco, Frederich Merz, è arrivato a sorpresa a Parigi per incontrare il presidente francese Emmanuel Macron. Secondo quanto riferito, i due leader hanno discusso del recente cambiamento di politica statunitense sulla guerra in Ucraina, nonché sulle questioni di sicurezza europea. Merz ha pubblicato sui social media una foto di sé stesso e Macron, ringraziando il presidente francese per la sua “amicizia” e la “fiducia nelle relazioni franco-tedesche“. “Insieme i nostri Paesi possono realizzare grandi cose per l’Europa“, ha scritto Merz su Instagram.
Si tratta del primo viaggio di Merz fuori della Germania da quando la sua alleanza di centrodestra, composta dai Cristiano-Democratici (CDU) e dall’Unione Cristiano-Sociale (CSU) della Baviera, ha vinto le elezioni di domenica con il 28,5% dei voti, ottenendo 208 seggi nel Bundestag tedesco. Dopo la vittoria, Merz ha affermato che inizierà subito i colloqui per formare una coalizione con i Socialdemocratici (SPD) del cancelliere uscente Olaf Scholz. Ha inoltre detto che non formerà una coalizione che il partito di estrema destra AfD, che è arrivato secondo alle elezioni.
Leggi anche: Germania: il ritorno della grande coalizione