giovedì, Aprile 17, 2025

Mercedes-Benz si prepara a debuttare nel Metaverso

Mercedes-Benz sta per sbarcare nel Metaverso. L’azienda automobilistica tedesca, di recente, ha depositato cinque marchi differenti allo scopo di lanciare una sua linea di token non fungibili (NFT). Michael Kondoudis, avvocato che si occupa proprio dei marchi, ha annunciato su Twitter che la società di Stoccarda ha presentato tutta la documentazione necessaria presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti il 14 dicembre.

Quali marchi Mercedes-Benz saranno nel Metaverso?

L’avvocato Kondoudis ha anche elencato i cinque marchi tedeschi che faranno parte del Metaverso: “Mercedes-Benz, Mercedes, Classe S, Classe G e Maybach”. L’obiettivo dell’azienda è quello di usare questi brand per sviluppare NFT, ovvero abbigliamento virtuale e parti di veicoli virtuali, servizi finanziari e trading di criptovalute. Questa decisione della Mercedes non sorprende più di tanto, se si considera che sono già diverse le società che hanno presentato domande di deposito dei rispettivi marchi per tutelarne la proprietà intellettuale nel Metaverso.

Mercedes-AMG C63 S E-Performance: l’ibrido va veloce

Nuova rete di condivisione dati Acentrink

Prima della comunicazione divulgata dall’avvocato Kondoudis, Daimler South-East Asia (facente parte del gruppo Mercedes-Benz), aveva dichiarato che si stava lavorando alla realizzazione di un sistema di condivisione dei dati chiamato Acentrink. Il suo sviluppo si baserà sulla tecnologia blockchain e sarà operativo sulla rete Polygon. Acentrink consentirà alle aziende di acquistare, vendere e scambiare dati in un ambiente decentralizzato.

Quali grandi aziende sono già nel Metaverso?

Mercedes-Benz andrà così ad unirsi ad una folta schiera di grandi società già attive nel Metaverso. In questi mesi, JPMorgan, Visa e Western Union hanno depositato domande di marchio crittografico, annunciando l’intenzione di aggiungere la tecnologia NFT alle loro pratiche commerciali. Per quanto riguarda il mondo dei motori, Hyundai è diventata la prima azienda automobilistica a emettere NFT a partire da aprile 2022. A maggio, poi, è giunto il turno della McLaren. Nei mesi seguenti si è aggiunta Ford con 19 marchi depositati, tra i quali figurano Mustang, Bronco, Lincoln, Explorer e F-150 Lightning.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles