giovedì, Luglio 4, 2024

Menu di Natale 2022: consigli per un cenone memorabile

Quando si avvicinano le feste di Natale, uno dei primi pensieri riguarda proprio il Cenone della Vigilia. Ogni anno ci si chiede come renderlo veramente speciale, dove festeggiarlo, con chi, quali portate preparare e soprattutto come.

Sono tantissimi gli italiani che preferiscono trascorrere questa notte magica a casa propria, magari invitando parenti e amici più cari. La casa rappresenta un luogo intimo, sicuro, un luogo dove potersi rilassare e trascorrere questo momento in assoluta tranquillità.

Se per alcune persone, ingegnarsi per creare un’atmosfera unica e preparare qualcosa di speciale è un piacere, per tanti altri, invece, è fonte di enorme stress. Eppure basterebbe organizzarsi al meglio, magari appuntando la lista di cose da fare su un caro e affidabile bloc-notes, come ai vecchi tempi.

Partiamo innanzitutto dagli inviti: un biglietto cartaceo è sicuramente più elegante rispetto a un semplice messaggio su Whatsapp o via mail. Altra cosa importante è scegliere gli addobbi giusti e avere pronta una playlist musicale che possa creare quel mood spensierato tipico di queste ricorrenze.

Ma veniamo al punto forte della Cena di Natale: il menu e le portate che di volta in volta si succederanno sulla nostra tavola. Come gestire tutto al meglio? Ci sono un po’ di consigli che sicuramente potranno tornare utili. Vediamoli nel dettaglio.

Come fare per un menu di Natale da acquolina bocca

Hai invitato amici e parenti a casa e sei alle prese con la scelta delle portate e la preparazione del menu? Non stressarti troppo. Fatti dare una mano e non avere timore di chiedere aiuto ai tuoi invitati. D’altronde, stai parlando a persone che sono in stretto contatto con te; non si sentiranno certo infastidite dalla tua richiesta. Dividi le portate: puoi far fare a loro gli aperitivi e gli antipasti, in modo da avere più tempo da dedicare ai piatti principali. Oppure puoi pensare ad una serie di ricette fredde, o da riscaldare, in modo da non passare molto tempo ai fornelli durante la cena.

Piatti natalizi, da preparare con i tuoi amici a casa

Se invece, proprio non hai voglia di pensare al menu di Natale, allora puoi scegliere un servizio come HelloFresh. Sul sito, puoi selezionare il menu che preferisci e ordinare la box con tutti gli ingredienti già porzionati. Non dovrai far altro che metterti ai fornelli, magari con i tuoi amici, e divertirti a cucinare. Potrebbe anche rivelarsi un modo alternativo di vivere la serata: il momento della preparazione, condiviso con gli amici, potrebbe scaldare l’atmosfera in vista della cena, instaurando una sintonia che solo occasioni come questa sanno regalare. E poi, c’è più soddisfazione a gustare qualcosa che si è preparato tutti insieme.

HelloFresh, fra gli altri vantaggi, ha anche quello di permettere di evitare inutili sprechi: gli ingredienti arrivano già divisi e porzionati, come dicevamo prima. Non bisognerà far altro che seguire le istruzioni di preparazione e, step by step, arrivare al piatto finale. Tutto sarà più facile del previsto.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles