giovedì, Aprile 17, 2025

Melograno, il frutto autunnale con ben 3 principali benefici

Il melograno è ricco di preziose sostanze nutritive come tannini idrolizzabili, flavonoli, antociani e acidi fenolici e organici. Questi composti hanno dimostrato di avere numerosi benefici per la salute nella ricerca e possono essere protettivi contro determinate condizioni e malattie metaboliche.

1 . E’ ottimo per il supporto intestinale

Una delle più importanti funzioni sanitarie del melograno è il suo effetto sul microbiota intestinale e il suo potenziale utilizzo come agente antimicrobico. Il melograno aumenta i batteri intestinali Akkermansia muciniphila nelle feci. L’ Akkermansia è un batterio amico dell’intestino che può aiutarci a proteggerci dallo sviluppo del diabete, dall’infiammazione e dai disturbi metabolici. Inoltre, la fibra dei semi di melograno contribuisce alla salute dell’intestino fungendo da prebiotico (cibo per batteri prebiotici e compatibili con l’intestino) e fornendo la massa necessaria per mantenere regolari i movimenti intestinali e ottimizzare la salute dell’apparato digerente.

2 . Il melograno è carico di flavonoidi protettivi per la salute

Gli antociani nel melograno svolgono un ruolo importante come componente alimentare funzionale. Gli antociani sono stati studiati per i loro numerosi effetti sulla salute, come le loro proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antiproliferative , nel senso che possono contribuire alla prevenzione di diverse malattie e ridurre i segni dell’invecchiamento precoce. Questi pigmenti vegetali idrosolubili appartengono alla famiglia dei flavonoidi e sono responsabili del colore del frutto e del suo succo. Più scuro è il frutto, maggiore è la quantità di antociani presenti!

Cocktail di champagne e melagrana: con e senza alcool

3 . Il loro succo è ottimo per gli antiossidanti in movimento

Secondo studi di ricerca , il potenziale antiossidante del succo di melograno è superiore a quello del vino rosso e del tè verde! Ecco perché per i miei clienti indaffarati che viaggiano spesso, il succo di melograno è la mia bevanda superfood preferita da consigliare. La ricerca dimostra anche che bere 50 ml di succo di melograno al giorno può aiutare a ridurre l’accumulo di placca nell’arteria carotide fino al 35% dopo un anno.

I modi preferiti per mangiare il melograno

Ci sono molti modi gustosi per gustare i vantaggi del melograno: mi piace cospargere i loro semi su insalate, yogurt bianco e frullati per fibre extra e un tocco di colore e croccantezza. Un altro modo delizioso (e conveniente!) per consumare i melograni è bere il succo. La chiave qui è diluirlo con acqua (rapporto 1:1) per prevenire un calo della glicemia . Puoi anche mescolare il tuo succo con una bibita gassata per trasformarlo in uno spritz rinfrescante. Aggiungi anche il succo a un condimento per l’insalata durante la bassa stagione. Il condimento alla vinaigrette, Zesty è ispirato da Dan Buettner e dalla sua ricerca sulle zone blu della longevità del mondo, molte delle quali apprezzano il frutto funzionale. Le cucine georgiane vantano una varietà di ricette che utilizzano melograni per marinate di carne e pasti come involtini di melanzane con noci e melograno, salmone al melograno arrosto e pollo al melograno (yum).

Suggerimento per lo shopping professionale:

Vai con il frutto di colore più scuro che vedi. Cerca i melograni rosso ciliegia intenso ed evita quelli che hanno una buccia rosa pallido.

Il melograno è un frutto super salutare

I loro costituenti e metaboliti biodisponibili hanno un effetto benefico sull’espressione genica. Traduzione: Sono sicuramente un superfood che consiglio di aggiungere alla tua routine in un modo o nell’altro in questa stagione.

Claudia Cornacchini
Claudia Cornacchini
Claudia Cornacchini è redattrice presso periodicodaily, dove scrive di attualità, cultura, salute, nutrizione, tra le altre cose. Ha conseguito un diploma di maestra d'arte ed è naturopata certificata.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles