Maxi nevicata di Capodanno, tutti in massa ad ammirarla. Le immagini. Neve in Arabia Saudita apre il nuovo anno, un evento meteo opposto rispetto al caldo record del Continente Europeo
Torniamo a quanto accaduto in Arabia Saudita, con la neve scesa abbondante a Capodanno in un’area montagnosa del nord-ovest del paese. La provincia di Tabuk è stata imbiancata e le immagini di quanto successo hanno fatto il giro del mondo. Freddo e neve da queste parti non sono certo di casa, ma su quella zona montagnosa non è certo un evento raro. A colpire è stata l’intensità del fenomeno, visto che non è stata solo una spolverata ma si sono avuti accumuli anche importanti.
L’evento meteo possiamo considerarlo come l’altra faccia della medaglia rispetto al poderoso e anomalo anticiclone che ha abbracciato oltre mezza Europa. Questo potente campo di alta pressione ha fatto risalire aria eccezionalmente calda soprattutto sulle nazioni centro-occidentali del Continente. Lungo il bordo orientale dell’anticiclone è continuata invece a scendere aria molto artica a più riprese verso la Russia e la zona del Mar Nero. Parte di questo flusso freddo è sprofondato molto a sud, tanto da coinvolgere l’area del Medio Oriente con le nevicate che hanno ammantato le montagne dell’Arabia.
L’ondata di freddo di fine dicembre 2014 e Capodanno 2015 lasciò il segno soprattutto…
Crollo termico imminente: freddo e gelo per la Befana
Atteso nuovo crollo termico fino a 20 gradi per la Befana
La zona di Jabal Al-Lawz è stata la più colpita della provincia di Tabuk. Da queste parti la neve è attesa con trepidazione ogni anno. Non sempre arriva ed è raro arrivi con questa intensità. Per tale ragione, l’area interessata è stata presa d’assalto dagli abitanti attorno che non vedono mai neve a bassa quota.
Fonte: Meteo Giornale