Un mese dedicato all’universo femminile, al ruolo delle donne nella società e nel mondo del lavoro quello che sta per cominciare ad Alessandria. Inizierà il 3 marzo con una conferenza sulla medicina e sulla cura di diverse tipologie di malattie “Marzo donna”, una serie di iniziative organizzate in occasione della giornata mondiale del gentil sesso. Collaborano alla realizzazione del ciclo di appuntamenti, eventi culturali e momenti di sport, una cinquantina di associazioni, istituzioni e privati che vogliono celebrare la donna sia nel contesto pubblico che in quello familiare.
Conferenze, spettacoli teatrali e musicali, incontri con autori offriranno degli spunti di riflessione sull’importanza dell’impegno femminile, sul rapporto con gli uomini e la capacità delle donne di accettare e comprendere la diversità, trasformandola in opportunità di crescita per tutti.
A “Marzo donna” non mancheranno i momenti di solidarietà verso chi sta vivendo dei momenti difficili, come la merenda in compagnia delle pazienti in chemioterapia in cura all’ospedale di Alessandria. L’iniziativa si svolgerà il 7 marzo.
“Marzo donna” proporrà anche appuntamenti a carattere storico in cui il racconto di avvenimenti come i conflitti mondiali permette di comprendere fenomeni sociali come l’emancipazione femminile. Ai ragazzi è destinato un incontro per favorire la cultura del dialogo e del rispetto reciproco, mentre chi si interessa di salute e benessere potrà partecipare alle conferenze sui disturbi d’ansia, l’alimentazione e la diagnosi del tumore al seno in programma tra fine marzo e inizio aprile.
Un’iniziativa a favore dell’ostello femminile di Alessandria concluderà il programma di “Marzo donna”. Il 9 aprile è in programma la seconda edizione della “Marcia in rosa – Camminiamo insieme”, un percorso a tappe nel centro cittadino con l’accompagnamento della musica della “Bandarotta Fraudolenta”. Ogni sosta nelle piazze e nelle vie avrà una tematica relativa ai tanti aspetti della società – lavoro, tradizione, commercio – e a concludere la mattinata ci sarà il pranzo. Le iscrizioni all’evento possono essere effettuate dall’8 marzo al 9 aprile.