martedì, Aprile 15, 2025

“Magica Liguria” a Genova le opere di Aurora Bafico

Una mostra che raffigurata in cinquanta tele le bellezze artistiche di Genova e dintorni. Venerdì 23 luglio alle 17.30 al Galata Museo del Mare inaugura la mostra “Magica Liguria” di Aurora Bafico. L’esposizione è aperta al pubblico dal 24 luglio al 15 agosto, con ingresso gratuito il giorno dell’inaugurazione. Inoltre il catalogo è in omaggio.


Un viaggio alla scoperta di meraviglie di Genova


Quali caratteristiche del territorio mette in luce Aurora Bafico in “Magica Liguria”?

L’esposizione riunisce i lavori dell’artista degli inizi del nuovo millennio. «Le tele di Aurora Bafico – spiega Pietro Bellantone, presidente di EventidAmare – suscitano un sentimento che evoca tempi lontani. Fanno nascere in chi guarda un desiderio di scomparire all’interno delle sue opere per fermare il tempo». Dello stesso avviso è Nicoletta Viziano che evidenzia quindi come la pittrice crei: «un paesaggio magico. Un racconto emozionante di vedute marine e costiere e scorci nascosti e misteriosi». La mostra è un riconoscimento alla carriera di un talento ormai novantenne. Infatti la donna è impegnata a valorizzare le bellezze della Liguria da tempo.

Aurora Bafico e la Liguria


Il curatore della mostra, Luciano Caprile, ha allestito il percorso seguendo le sensazioni che gli hanno suscitato le opere. «Aurora riesce a riassumere nei suoi gesti la nostalgia che lo sguardo assorbe e trattiene di fronte a certi panorami. Al cospetto di uno scorcio chi ama la Liguria sente insondabili e misteriose emozioni. Bafico nei suoi dipinti mostra la capacità di rispecchiare la meraviglia. Rappresenta al meglio la magia della regione, profumata di misteri e di sorprese». 

L’inaugurazione dell’evento

Partecipano alla presentazione della mostra l’artista Aurora Bafico, il Presidente di EventidAmare Pietro Bellantone, la rappresentante del Mu.MA Nicoletta Viziano. C’è poi il sindaco del Municipio I Centro Est, Andrea Carratù. L’evento ha il supporto della Cooperativa solidarietà e lavoro, Costa Edutainment e anche di Banca Carige. Patrocinano la Città metropolitana di Genova, il Comune e la Camera di Commercio del capoluogo ligure. 
La rassegna è quindi aperta al pubblico tutti i giorni dalle 14 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Il biglietto costa 13€. Per riduzioni e ulteriori informazioni quindi visitare il sito dell’acquario genovese

Immagine cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles