domenica, Aprile 20, 2025

Macron: l’Europa ha bisogno di un “massiccio piano di difesa”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che l’Europa ha bisogno di un “massiccio piano di difesa” per affrontare la crescente minaccia proveniente dalla Russia.

Macron: l’Europa ha bisogno di un piano di difesa

Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che l’Europa ha bisogno di un “imponente piano di difesa” per affrontare la crescente minaccia proveniente dalla Russia. Macron ha poi chiarito che l’Europa non è destinata a formare un esercito comune, ma può lavorare per creare capacità di difesa comuni e autonomia dagli USA. Per quanto riguarda l’Ucraina, Macron ha detto che la Francia disponibile a fornire a Kyiv garanzie di sicurezza, tra cui l’invio di peacekeeper, forze di mantenimento della pace, per monitorare un eventuale cessate il fuoco.

Le dichiarazioni di Macron arrivano in vista della sua visita programmata a Washington, DC, dove la prossima settimana il presidente francese incontrerà il presidente Trump per discutere dei negoziati di pace in Ucraina. “Dirò a Trump: ‘Non puoi essere debole di fronte al presidente Putin. Non è da te, non è il tuo stile, non è nel tuo interesse. Come puoi poi essere credibile di fronte alla Cina se sei debole con Putin?’. Donald Trump crea incertezza negli altri perché vuole fare affari, trovare accordi. Trump arriva con una nuova amministrazione e il presidente russo non sa cosa farà, pensa che sia capace di tutto. Ebbene, questa incertezza è positiva per noi e per l’Ucraina. Tuttavia, bisogna riuscire in qualche modo a strutturare ciò che verrà dopo”, ha detto Macron.


Leggi anche: Macron e Starmer attesi a Washington la prossima settimana

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles