sabato, Aprile 19, 2025

Macron ha chiesto a Durov di spostare la sede centrale di Telegram a Parigi

Il presidente Emmanuel Macron ha chiesto la CEO di Telegram Pavel Durov di spostare la sede centrale di Telegram a Parigi nel 2018. A dare la notizia è il Wall Street Journal.

Cosa ha chiesto Macron a Pavel Durov?

Secondo quanto riferito dal Walla Street Journal, il presidente francese Emmanuel Macron ha pranzato con il CEO di Telegram Pavel Durov nel 2018 e ha cercato di convincerlo a trasferire la sua sede centrale a Parigi. Il WSJ ha riferito che l’incontro è avvenuto un anno dopo che i servizi segreti francesi, in un’operazione congiunta con gli Emirati Arabi Uniti (EAU), avevano hackerato il telefono di Durov, temendo che la sua app di messagistica potesse essere utilizzata dallo Stato islamico per organizzare attacchi terroristici. Secondo il WSJ, tuttavia, non ci sono indicazioni che l’incontro di Durov con Macron e l’hacking del suo telefono siano collegati al suo recente arresto, ma le rivelazioni gettano luce sul rapporto tumultuoso e durato anni tra lui e le autorità francesi.

Durov ha lasciato la Russia nel 2014 dopo essersi rifiutato di ottemperare alle richieste del governo di chiudere le comunità di opposizione sulla piattaforma di social media russa VK, che in seguito ha venduto. Durov ha affermato di essere un paria e di essere stato di fatto esiliato dalla Russia. Tuttavia, secondo Kremlingram, un gruppo ucraino che si batte contro l’uso di Telegram in Ucraina, Durov ha visitato la Russia oltre 60 volte da quando ha lasciato il Paese. Nel dicembre 2023, a Kremlingram è stato inviato in forma anonima un foglio di calcolo contenente i dati sugli attraversamenti del confine russo da parte di Durov tra il 2015 e il 2021. “Per molto tempo non abbiamo potuto confermare l’autenticità di questi dati”, ha affermato Kremlingram, ma una recente fuga di notizie di un ampio database dell’FSB, pubblicata dall’emittente indipendente russa Meduza, ha corroborato i dati.


Leggi anche: Il CEO di Telegram Pavel Durov deve affrontare molteplici accuse penali

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles